CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

22-03-2007 - Roma, 22 marzo 2007

- UE, Regioni: Tesini, domani a Roma per sostenere la Costituzione europea. Al via le iniziative promosse dalle Assemblee regionali per il 50° della firma del Trattato di Roma

Roma, 22 marzo 2007. “Saremo domani a Roma in occasione del 50° della firma del Trattato di Roma per sostenere il processo di ratifica e di adozione del Trattato costituzionale dell’Unione Europea – queste le parole del Presidente Alessandro Tesini Coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali italiane – alla vigila della partecipazione ai lavori della sessione solenne del Comitato delle Regioni che avrà luogo domani a Roma”.

“Sono numerose le iniziative che abbiamo messo in cantiere in questo anno nelle Regioni in occasione delle celebrazioni del 50° della firma del Tratto di Roma – ha aggiunto Tesini – che con i Colleghi Presidenti delle Assemblee legislative regionali sarà a Roma per la sessione solenne del Comitato delle Regioni – nel solco del nostro continuo impegno a livello nazionale ed europeo con la CALRE – Conferenza dei parlamenti regionali europei con potestà legislativa – per rafforzare le ragioni di un’Europa dal basso e della necessità delle riforme costituzionali che consideriamo indispensabili per governare un’Europa a 27”.

“In Italia – ha concluso il Presidente Alessandro Tesini - le Assemblee regionali stanno, di fatto, già rendendo operativo il protocollo sulla sussidiarietà annesso al Trattato che istituisce una Costituzione per l’Europa intensificando l’attenzione sulla fase ascendente della legislazione comunitaria. Su questi aspetti stiamo mettendo a punto meccanismi procedurali di carattere cooperativo con il Parlamento e con il Comitato delle Regioni”.

In merito al Comitato delle Regioni ha dato esiti più che positivi la partecipazione italiana al progetto pilota sulla sussidiarietà attivato dal CdR nel 2005 a cui hanno partecipato diverse Assemblee regionali con l’istituzione sperimentale di un network per il monitoraggio della Sussidiarietà. I partners del Network - inizialmente 21, poi aumentati a 49 in occasione della seconda sperimentazione – riflettono, nella loro diversità, la composizione eterogenea dello stesso CdR – comprendendo tanto gli enti locali, quanto le regioni con poteri legislativi,le Associazioni di enti locali e, nel 2006, il Senato francese. L’obiettivo del Network è quello di offrire agli enti locali e regionali europei la possibilità di intervenire in una fase precoce del processo decisionale comunitario, consentendo loro di procedere ad esaminare il rispetto dei principi di sussidiarietà e proporzionalità nelle proposte e negli atti della Commissione europea.



La Conferenza sarà presente allo stand sulla sussidiarietà che il Comitato delle Regioni ha predisposto presso l’Auditorium della Conciliazione, luogo dei lavori della sessione plenaria.