CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

09-06-2012 - PALERMO, 9 GIUGNO 2012

In ARS, l’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome

Ha avuto luogo questo pomeriggio a Palazzo dei Normanni, presso l’Assemblea Regionale Siciliana, l’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome. Si è trattato della prima riunione dopo la nomina a Coordinatore del Presidente dell’ARS, Francesco Cascio.
Erano presenti i presidenti Nazario Pagano (Abruzzo), Claudia Lombardo (Sardegna), Eros Brega (Umbria), Clodovaldo Ruffato (Veneto) e i vice presidenti Francesco Totaro (Molise) e Giuliano Fedeli (Toscana) e il Consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza Lorenzo Leardi (Piemonte).
I lavori sono stati aperti dal presidente e coordinatore Francesco Cascio con un pensiero alla Regione Emilia Romagna, profondamente colpita dal recente sisma: “Ho chiamato il presidente Matteo Richetti – ha detto Cascio – manifestando a nome della Conferenza la nostra solidarietà e ho offerto il nostro aiuto concreto: ci siamo impegnati a ristrutturare o restaurare uno dei siti danneggiati dal terremoto, come per esempio una scuola, con i contributi volontari decisi da ciascun Consiglio regionale”.
Si è proseguito con i punti all’ordine del giorno. In primo luogo, un’ampia discussione in merito allo stato dell’arte delle riforme istituzionali e costituzionali attualmente all'esame del Senato della Repubblica. “Il progetto di revisione costituzionale, che si inserisce in un più ampio disegno di riforma del Parlamento e della forma di Governo – ha detto Cascio – è un’occasione di particolare importanza per cercare di superare il bicameralismo perfetto e permettere alle Assemblee regionali di partecipare in modo più incisivo ai processi decisionali in sede parlamentare. Presto incontrerò i Presidenti delle Camere e il Presidente della Repubblica così da poter esporre loro le nostre istanze”.
Altro argomento discusso è stato il progetto riguardante la convergenza tra “Normativa” e le banche dati legislative delle Regioni e delle Province autonome. I parlamenti regionali già compaiono nelle pagine di “Normativa”, il sito internet che offre l’intero corpus della normativa della Repubblica (dal 1946 ad oggi), sia in versione storica che in versione multi-vigente, assicurando l’aggiornamento in tempo reale dei testi rispetto alla loro pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Attualmente è possibile connettersi con le 22 banche dati da un’unica pagina web. Il passo successivo, di cui oggi si è preso atto e a cui è stato dato l’avallo, è il via libera alla sperimentazione di un motore di ricerca federato. “Si tratta del progetto di una banca dati gratuita e aperta a tutti dell’intera legislazione italiana, statale e regionale, che noi, come Assemblee legislative delle Regioni, approviamo e vogliamo promuovere fermamente”, ha commentato Eros Brega, vice Coordinatore della Conferenza e presidente capofila del progetto.
È stato presentato, inoltre, il corso di alta formazione “Governi e parlamenti regionali nel processo decisionale dell’Unione europea” organizzato dalla Conferenza delle Assemblee, congiuntamente con la Conferenza delle Giunte. “È tempo che le Assemblee regionali entrino nel processo decisionale all’interno della governance europea”, ha dichiarato il presidente Clodovaldo Ruffato, neo vice coordinatore della Conferenza e presidente del Consiglio regionale del Veneto, sottolineando l’importanza della condivisione di conoscenze e la costituzione di una rete tra le amministrazioni di Giunte e Assemblee.