CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

Banca Dati Rendiconti Gruppi Consiliari

Il decreto legge n. 10 ottobre 2012, n. 174, convertito con modificazioni dalla legge 7 dicembre 2012 n. 213, ha - tra l’altro - introdotto un nuovo sistema di controlli contabili sui rendiconti dei gruppi delle Assemblee legislative regionali, che devono essere strutturati secondo apposite linee-guida, redatte dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano e recepite con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.

La banca dati R.G.C. (Rendiconti dei gruppi consiliari) raccoglie atti e documenti di diversa natura in tema di contabilità e rendicontazione delle spese dei gruppi consiliari e comprende:

  • Normativa statale e regionale (testi delle leggi statali, norme regionali e delle province autonome di Trento e Bolzano di attuazione del d. l. n. 174/2012 cit., nonché - in alcuni casi - leggi anteriori in forma coordinata; disposizioni statutarie o regolamentari; atti normativi secondari)

  • Giurisprudenza costituzionale

  • Giurisprudenza contabile: atti delle Sezioni giurisdizionali della Corte dei conti e delle Sezioni di controllo della Corte dei conti

  • Altra Giurisprudenza: amministrativa, civile e penale

  • Dottrina: contributi dedicati o pertinenti al tema

  • Altri documenti: (“letteratura grigia”, pubblicazioni informali, altri atti di interesse per la materia)

  • Note di sintesi: brevi note con link ipertestuali con finalità introduttive o esplicative


I testi della banca dati relativi alle singole Regioni o Province Autonome sono stati inviati dalle rispettive Assemblee; quelli di ambito e di interesse interregionale, ove non segnalati dalle Regioni, sono stati raccolti dal Segretariato della Conferenza.

È possibile sia attivare un Motore di ricerca testuale dei documenti in banca dati (vedere la relativa guida), sia richiederne la visualizzazione, per mezzo del cosiddetto Albero dei documenti, previa presentazione dei relativi titoli distribuiti secondo le voci della Tipologia con cui sono stati classificati e, se del caso, della Regione o Provincia Autonoma di riferimento (avendo indicato con il termine Italia il caso in cui il riferimento sia a tutte le Regioni e/o ad entrambe le Province autonome).
Guida del motore di ricerca della Banca Dati dei Rendiconti dei Gruppi Consiliari

Il motore colloquia con gli utenti attraverso due pagine, la prima denominata Maschera di ricerca, funzionale ad impostare le condizioni della ricerca che si vuole eseguire, e la seconda, denominata Risultato della ricerca, destinata a mostrare i documenti che hanno soddisfatto la ricerca effettuata, consentendo di ripeterla modificando direttamente su di essa le condizioni di ricerca originarie.

  1. La Maschera di ricerca consente di impostare condizioni di ricerca relative ai seguenti 5 criteri:
    1. Per parole del Titolo del documento.
    2. Per parole del Testo del documento.
    3. Per voci della Tipologia di classificazione del documento.
    4. Per nomi delle Regioni e/o delle Province autonome cui si riferisce il documento.
    5. Per Intervallo delle date entro cui deve ricadere la data del documento.

    Affinché un documento risulti pertinente e venga presentato nella pagina Risultato della ricerca deve soddisfare tutti i criteri impostati nella maschera di ricerca.

    Sulla Maschera di ricerca sono attivabili - per ogni criterio di ricerca - le spiegazioni di dettaglio per impostare le relative condizioni di ricerca.

    Sulla prima e l’ultima riga della maschera di ricerca si trovano i comandi di ESEGUI RICERCA, per avviare la ricerca sulla base delle condizioni di ricerca impostate, e di AZZERA TUTTO, per annullare tutte le condizioni di ricerca impostate sui diversi criteri di ricerca.

    Se si avvia una ricerca senza aver impostato alcuna condizione di ricerca apparirà un apposito messaggio di avvertimento, altrimenti sarà presentato nella pagina Risultato della ricerca l’elenco dei documenti che soddisfano tutte le condizioni impostate.

  2. La pagina Risultato della ricerca è organizzata sui seguenti 3 riquadri:
    1. un primo riquadro, disposto orizzontalmente sull’intero schermo, riporta il riepilogo delle condizioni di ricerca impostate sulla Maschera di ricerca,   distinte per singolo criterio di ricerca attivato.
    2. un secondo riquadro, disposto verticalmente alla sinistra dello schermo sotto il primo riquadro, riporta l’elenco dei Titoli documenti risultati pertinenti, distribuito eventualmente su più pagine, ordinati per DATA decrescente del documento. Su ogni Titolo è presente un link per accedere all’intero testo, sono evidenziate le parole impostate nell’eventuale criterio di ricerca per parole del Titolo ed è anche riportato un link per visualizzare i primi 5 contesti contenenti le parole impostate nell’eventuale criterio di ricerca per parole del Testo, opportunamente evidenziate.
    3. un terzo riquadro, denominato AFFINA RICERCA e disposto verticalmente alla destra dello schermo sotto il primo riquadro (affiancato al secondo riquadro), riporta la distribuzione dell’elenco dei documenti risultati pertinenti secondo le voci dei criteri di ricerca per Regioni / Province Autonome, Tipologie e Anni, ciascuna con il valore della relativa occorrenza.
  3. Sulla pagina Risultato della ricerca è possibile modificare le condizioni della ricerca appena effettuata per eseguirne progressivamente delle altre, operando sui riquadri primo e terzo sopra citati. Le modalità per operare tali modifiche sono riportate nelle spiegazioni attivabili direttamente su tale pagina, in particolare in quelle riferite ai riquadri primo e terzo.

    Infine, la pagina Risultato della ricerca presenta, in alto alla estrema destra al di sopra del primo riquadro orizzontale, i seguenti tre bottoni:

    • ESPORTA, per ottenere un documento in formato WORD contenente il risultato della ricerca, completo delle condizioni di ricerca e dell’elenco dei titoli dei documenti pertinenti, ciascuno con tutti i propri contesti (non solo dei primi 5);
    • STAMPA, per ottenere la stampa del risultato della ricerca, completa delle condizioni di ricerca e dell’elenco dei titoli dei documenti pertinenti, ciascuno con al massimo i primi 5 contesti;
    • CHIUDI, per tornare indietro sulla pagina relativa alla Maschera di ricerca (che sarà presentata con le condizioni di ricerca originariamente impostate).

 

Nota:Si fa presente che la ricerca per parole con accento può essere effettuata esprimendo indifferentemente la vocale sia con e sia senza accento, ottenendo - in entrambi i casi - sulla pagina Risultato della ricerca la corretta evidenziazione di dette parole nell'ambito dei contesti pertinenti, e ciò anche se nel documento le parole, a causa di un refuso, sono senza accento.
Titolo
Guida per la ricerca per parole del Titolo del documento
  1. Scegliere prima di tutto una delle tre condizioni di ricerca poste sotto la casella di testo (dove andranno digitate le parole da ricercare):
    • Tutte le parole, per indicare che tutte le parole digitate debbono essere presenti nel Titolo (è la condizione pre-impostata);
    • Qualsiasi parola, per indicare che almeno delle parole digitate deve essere presente nel Titolo;
    • Frase esatta, per indicare che la espressione digitata deve essere presente nel Titolo.

  2. Digitare, quindi, le parole d’interesse nella casella di testo con le seguenti modalità:
    • Per le condizioni di ricerca Tutte le parole e Qualsiasi parola, man mano che si digitano i caratteri della parola da ricercare viene presentato l’elenco delle parole dei Testi presenti in banca dei dati che iniziano con i caratteri digitati, dal quale si può selezionare la parola d’interesse. In alternativa si può digitare l’intera parola terminandola con uno spazio, eventualmente preceduto dal carattere asterisco. Se viene usato il carattere terminale * il motore effettuerà una ricerca per radice di parola (ad es. digitando rendicont*, la ricerca sarà effettuata per rendiconto, rendicontazione ed altre eventuali parole con la stessa radice presenti nei Titoli in banca dati).
      Completata unaparola, iniziare la digitazione della successiva, se d'interesse.
    • Per la condizione di ricerca Frase esatta, digitare una dopo l’altra le parole che costituiscono l’espressione da ricercare (man mano che si digitano i caratteri non sarà fornito alcun elenco delle parole dei Titoli presenti in banca dati). Completata la digitazione dell’espressione da ricercare, passare ad impostare un altro canale di ricerca oppure eseguire la ricerca cliccando sull’apposito comando.
    • L’annullamento di quanto digitato nella casella di testo si può effettuare cliccando sulla X apparsa in fondo alla casella medesima
  3. Nota:Si fa presente che la ricerca per parole con accento può essere effettuata esprimendo indifferentemente la vocale sia con e sia senza accento, ottenendo - in entrambi i casi - sulla pagina Risultato della ricerca la corretta evidenziazione di dette parole nell'ambito dei contesti pertinenti, e ciò anche se nel documento le parole, a causa di un refuso, sono senza accento.
Testo
Guida per la ricerca per parole del Testo del documento
  1. Scegliere prima di tutto una delle tre condizioni di ricerca poste sotto la casella di testo (dove andranno digitate le parole da ricercare):
    • Tutte le parole, per indicare che tutte le parole digitate debbono essere presenti nel Testo (è la condizione pre-impostata);
    • Qualsiasi parola, per indicare che almeno delle parole digitate deve essere presente nel Testo;
    • Frase esatta, per indicare che la espressione digitata deve essere presente nel Testo.

  2. Digitare, quindi, le parole d’interesse nella casella di testo con le seguenti modalità:
    • Per le condizioni di ricerca Tutte le parole e Qualsiasi parola, man mano che si digitano i caratteri della parola da ricercare viene presentato l’elenco delle parole dei Testi presenti in banca dei dati che iniziano con i caratteri digitati, dal quale si può selezionare la parola d’interesse. In alternativa si può digitare l’intera parola terminandola con uno spazio, eventualmente preceduto dal carattere asterisco. Se viene usato il carattere terminale * il motore effettuerà una ricerca per radice di parola (ad es. digitando consulen*, la ricerca sarà effettuata per consulenza, consulenze, consulente, consulenti ed altre eventuali parole con la stessa radice presenti nei Testi in banca dati).
      Completata una parola, iniziare la digitazione della successiva, se d'interesse.
    • Per la condizione di ricerca Frase esatta, digitare una dopo l’altra le parole che costituiscono l’espressione da ricercare (man mano che si digitano i caratteri non sarà fornito alcun elenco delle parole dei Testi presenti in banca dati). Completata la digitazione dell’espressione da ricercare, passare ad impostare un altro canale di ricerca oppure eseguire la ricerca cliccando sull’apposito comando.
    • L’annullamento di quanto digitato nella casella di testo si può effettuare cliccando sulla X apparsa in fondo alla casella medesima
  3. Nota:Si fa presente che la ricerca per parole con accento può essere effettuata esprimendo indifferentemente la vocale sia con e sia senza accento, ottenendo - in entrambi i casi - sulla pagina Risultato della ricerca la corretta evidenziazione di dette parole nell'ambito dei contesti pertinenti, e ciò anche se nel documento le parole, a causa di un refuso, sono senza accento.
Tipologia
Guida per la ricerca per Tipologia
Cliccando nella casella di testo si apre l’albero gerarchico delle voci della Tipologia con cui sono stati classificati i documenti presenti in banca dati, ognuna delle quali ha accanto un numero che rappresenta quanti documenti sono stati classificati con tale voce.

Si possono selezionare una o più voci dell’albero, richiedendo così al motore di ricercare i documenti che sono stati classificati con una qualsiasi delle voci selezionate.

L’annullamento di quanto selezionato nella casella di testo si può effettuare cliccando sulla X apparsa in fondo ad essa.
Regione / Provincia autonoma
Guida per la ricerca per Regione / Provincia autonoma
Cliccando nella casella di testo si apre l’elenco delle denominazioni di tutte le Regioni e Province autonome, con accanto un numero che rappresenta quanti sono i documenti in banca dati che a ciascuna di esse fanno riferimento. E’ prevista anche la denominazione Italia per esprimere i casi in cui i documenti fanno riferimento a tutte le Regioni e/o ad entrambe le Province autonome.

Si possono selezionare dall’elenco una o più Regioni e/o Province autonome e/o la denominazione Italia, richiedendo così al motore di ricercare i documenti che fanno riferimento ad una qualsiasi di esse.

L’annullamento di quanto selezionato nella casella di testo si può effettuare cliccando sulla X apparsa in fondo ad essa.
Intervallo date
Guida per la ricerca per intervallo date
Cliccando nella casella di testo si aprono due calendari attraverso i quali è possibile indicare un intervallo di date entro cui debbono ricadere le date dei documenti da ricercare.

Si può annullare l’intervallo di date impostato cliccando sulla scritta azzera che si trova in fondo alla casella di testo.

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