News
23-03-2007 - Roma, 23 marzo 2007
- 50° Trattati UE: Tesini, pace, sicurezza, coesione con più Europa
Roma, 23 marzo 2007. “Pace, sicurezza, benessere. E’ questo il bilancio che ci sentiamo di fare di questi primi 50 anni di Europa unita”. Questo il messaggio che Alessandro Tesini, Coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali italiane ha lanciato oggi a Roma a margine della sessione solenne del Comitato delle Regioni in occasione delle celebrazioni per il 50° della firma dei Trattati di Roma.
“ Sono molte le difficoltà da affrontare, ma crediamo – ha continuato il Presidente Tesini – che la strada maestra sia quella di continuare verso un rafforzamento politico, sociale, istituzionale dell’Europa; unico strumento per affrontare le sfide globali garantendo pace e sicurezza.”
“Le Regioni, i territori – ha concluso il Presidente Tesini – stanno giocando un ruolo chiave, un ruolo cerniera. Per questo la nostra presenza qui oggi è non solo un tributo ai padri fondatori dell’Unione ma l’assunzione di precise responsabilità verso i nostri cittadini e le nostre istituzioni”.