News
23-05-2007 - Roma, 23 maggio 2007
- Regioni: Tesini: piena sintonia con il Parlamento, condivido messaggio dei Presidenti delle Camere. Sui costi della politica è necessaria un’azione unitaria e collaborativa tra tutti i livelli istituzionali. Avviato un percorso di collaborazione con Camera e Senato
“L’argomento dei costi della politica è all’ordine del giorno. Se ne parlerà il prossimo 30 maggio nel corso della Assemblea plenaria della Conferenza dei Consigli regionali. Condivido nel merito le tesi che oggi il Presidente del Senato Franco Marini ha esposto sulla necessità di riportare la questione del costo della politica anche alla centralità del rapporto tra ruolo delle istituzioni e loro funzionalità nella governance del Paese. In altre parole è indubbio che alcuni meccanismi vadano rivisti e che spesso non si percepisce una chiara assunzione di responsabilità”. Questi alcuni dei passaggi di Alessandro Tesini, Coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni sollecitato sul tema del cosiddetto “costo della politica” da alcuni organi di stampa.
“Il ceto politico – ha continuato il Presidente Tesini - si è dilatato in questi anni a dismisura. Nella sua dimensione propria degli eletti e in quella derivata dei nominati nei diversi enti e organismi. E’ indispensabile, però, fare un passo avanti e trovare anche le risposte più opportune alla funzionalità delle nostre istituzioni. Per quanto ci riguarda, penso al ruolo determinante dei regolamenti interni di funzionamento delle Assemblee regionali, alla programmazione dei lavori, alla composizione ed al numero dei gruppi politici, al ruolo della rappresentanza, oramai sempre più condiviso con soggetti esterni ai circuiti elettivi. Su questo abbiamo avviato un lavoro congiunto tra tutte le Regioni in collaborazione con il Senato e la Camera che sarà concluso entro il mese di giugno. Il passo successivo sarà farlo proprio da parte di ciascun Consiglio regionale”.
“Altre indicazioni saranno assunte nel corso della prossima Assemblea della Conferenza – ha concluso il Presidente Tesini. Sono pronto ad un confronto a tutto campo sui costi per evitare una deriva neopopulista, come ho già sottolineato in altre occasioni, che faccia di “tutt’erba un fascio” e che getti ombre sul ruolo delle nostre Istituzioni. Questo è quello che dirò anche ai miei colleghi, sentendomi in questi giorni con esponenti istituzionali nazionali e regionali. Non è più tempo di sole parole, tanto meno di illusioni che basti una dichiarazione di buona volontà. Consigli e Giunte devono affrontare insieme le questioni intorno ad un tavolo. Nelle prossime settimane le occasioni non mancheranno.”