CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

27-06-2007 - Roma, 27 giugno 2007

- Regioni, domani Patto istituzionale con Camera e Senato alla presenza di Marini, Bertinotti e Tesini

Domani giovedì 28 a Palazzo Madama alle ore 17.30 avrà luogo la firma dell’Intesa alla presenza di Marini, Bertinotti e Tesini. “Nasce il comitato per l’armonizzazione dell’azione legislativa tra le Assemblee parlamentari e i Consigli regionali e le Province autonome. I Presidenti del Senato e della Camera, Franco Marini e Fausto Bertinotti e il Presidente della Conferenza delle Assemblee legislative regionali, Alessandro Tesini, firmeranno un protocollo d’intesa per la costituzione del nuovo organismo che sarà composto da tre senatori e deputati rispettivamente designati dai Presidenti delle due Camere, dal Presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali e da tre Presidenti dei Consigli regionali, indicati dalla Conferenza. Ai lavori del Comitato potranno partecipare tre eurodeputati, designati dal Presidente del Parlamento europeo, tra quelli eletti in Italia. Sarà presente una delegazione del Coordinamento della Conferenza.



“E’ il punto di arrivo di un percorso che è cominciato molti anni fa – ha affermato il Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e Coordinatore della Conferenza Alessandro Tesini – e che ci vede davanti alla sua formalizzazione grazie alla disponibilità e lungimiranza dei Presidenti Marini e Bertinotti”. “Dico un percorso che è cominciato molti anni fa – ha aggiunto Tesini – perché dalla riforma del Titolo V in poi, che ha ridisegnato la struttura dell’ordinamento della Repubblica, abbiamo capito che più autonomia voleva dire innanzitutto più coordinamento e intensificazione dei rapporti con le Camere del Parlamento. Per questi motivi, abbiamo cercato di costruire gli spazi per una efficace e forte collaborazione alla luce di un sistema policentrico in cui le politiche per il paese si giocano su una trasversalità continua tra il livello centrale e quello locale”. “Arriviamo, tra l’altro, – ha concluso Tesini – a questo appuntamento all’indomani dell’approvazione della Carta di Matera che segna un punto di arrivo, ma anche di partenza, del rinnovamento del ruolo delle nostre Assemblee legislative per essere stringenti con il cambiamento della società e con le richieste di una cosiddetta democrazia decidente. Come ha affermato lo stesso Presidente del Comitato per la legislazione della Camera dei Deputati Gaspare Giudice la Carta di Matera rappresenta un salto di qualità rispetto all’impostazione delle funzioni di controllo nelle Regioni, affrontando un tema di grande attualità in connessione all’intenso dibattito di questo periodo sui costi della politica, perché è volto a dare efficienza ed efficacia alle politiche legislative regionali”.



Tra gli obiettivi del Comitato la promozione di iniziative di studio e approfondimento tra le amministrazioni delle Assemblee e gli istituti di ricerca scientifica, a partire dalla formazione del rapporto annuale sulla legislazione; la collaborazione e lo scambio di esperienze volte all’innovazione, al coordinamento e all’armonizzazione dell’attività legislativa e la creazione di sistemi informatici comuni finalizzata alla consultazione, ricerca e riordino della legislazione vigente.