CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

04-07-2007 - Roma, 4 luglio 2007

- Regioni: a Napoli i Presidenti delle Assemblee legislative regionali europee

La città di Napoli ospiterà per la prima volta la Conferenza delle Assemblee Legislative Regionali Europee (CALRE). “La Cooperazione parlamentare euromediterranea nello scenario mondiale: il ruolo delle Assemblee Regionali”, è questo il tema che verrà affrontato il 5 e 6 luglio su iniziativa del Consiglio Regionale della Campania e dei Presidenti delle Regioni Europee appartenenti al CALRE: l’associazione interistituzionale che raggruppa le Assemblee Legislative Regionali dell’Unione Europea.

Nel corso della due giorni sarà affrontato il tema della cooperazione legislativa euromediterranea dal punto di vista dei diritti umani, di quelli socio-culturali e di quelli economici.

I lavori saranno aperti da Sandra Lonardo, Presidente del Consiglio Regionale della Campania.

“Ritengo – ha affermato il Coordinatore della Conferenza Alessandro Tesini che interverrà ad apertura e chiusura dei lavori – che è in questo scenario in evoluzione, nel tentativo rinnovato di proseguire nella strategia di integrazione euro-mediterranea e nella recente scoperta dell’importanza del profilo parlamentare manifestatasi con la creazione dell’Assemblea parlamentare euro-mediterranea (APEM) che si inserisce l’interesse delle Assemblee legislative regionali per il partenariato euro-mediterraneo, ancor più legittimato dal fatto che molti dei Paesi Partner della sponda Sud hanno dimensioni e una popolazione prossime a quella delle nostre Regioni”

Nella I Sessione, dedicata al processo di democratizzazione, sarà riservata particolare attenzione al ruolo delle Assemblee Regionali, a quello della società civile e a quello del partenariato nella prospettiva euromediterranea. Le conclusioni della Sessione saranno riservate a Ernest Benach, Presidente del Parlamento di Catalunia.

Nella II Sessione, dedicata all’integrazione sociale e culturale del Mediterraneo, si approfondiranno i temi del dialogo interculturale per l’individuazione dei valori condivisi e la dimensione culturale del partenariato euromediterraneo nelle Amministrazioni regionali e locali e si concentrerà l’attenzione sullo scambio di esperienza per la definizione di un’identità euromediterranea tendenzialmente unitaria. Le conclusioni sono affidate al Presidente del Senato della Repubblica Franco Marini.

Nella III Sessione, dedicata all’integrazione economica, si approfondiranno le questioni imprenditoriali e quelle dello sviluppo e della sicurezza nell’ottica della globalizzazione. Interverranno il Vice Presidente della Commissione Europea, Franco Frattini e il Vice Presidente di Confindustria per il mezzogiorno Ettore Artioli.

Saranno presenti a livello internazionale ed europeo: Abdelwahad Radi, Presidente dell’Assemblea Parlamentare del Marocco e Presidente dell’Assemblea Parlamentare Mediterranea (UIP), Ernest Benach, Presidente del Parlamento di Catalogna; Membro CALRE, Mohammed Kabbaj, Governatore di Casablanca, Abdel Hadi Majali Presidente della Camera dei Deputati del Parlamento di Giordania, Peter Straub Presidente della CALRE, Antonio Angel Castro Cordobez Presidente del Parlamento delle Isole Canarie. Saranno altresì presenti: Umberto Ranieri Presidente della Commissione Affari esteri della Camera dei Deputati, Tana de Zulueta Presidente della Commissione cultura dell’Assemblea parlamentare euromediterranea, Khaled Fouad Allam membro della Commissione Affari costituzionali della Camera dei Deputati. Presiederanno le sessioni di lavoro, tra gli altri, il Presidente del Consiglio regionale della Toscana Riccardo Nencini e il Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Enzo Lucchini.