CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

20-10-2007 - Roma, 19 ottobre 2007

Regioni: a Palermo il 29 e 30 ottobre la presentazione del Rapporto 2007 sulla legislazione

Si terrà a Palermo il 29 e 30 ottobre la presentazione del Rapporto 2007 sulla legislazione promosso, come ogni anno, dalla Camera dei deputati e dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome ospiti del Presidente dell’Assemblea regionale siciliana Gianfranco Miccicchè.



Nel corso del Seminario alla presenza del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati dal titolo: “Migliorare la trasparenza, la responsabilità e i risultati dei governi regionali”, dove parteciperanno infatti esponenti delle Camere del Parlamento – l’attenzione sarà rivolta in particolar modo al tema della riforma delle Assemblee regionali.

“Un tema – hanno affermato i Presidenti Alessandro Tesini e Gianfranco Miccichè – che da tempo è oggetto di un’attenta riflessione da parte nostra e che necessita di rapide soluzioni per rispondere anche alle manifestazioni di cambiamento che provengono dalla società”. “Siamo oramai prossimi all’individuazione di un percorso e di una linea di azione comuni – hanno concluso i Presidenti Miccichè e Tesini – con un piano di azione che sarà presentato a Palermo e che sarà caratterizzato anche da un confronto a tutto campo con il Parlamento”.



Il convegno di Palermo – ha dichiarato il presidente del Comitato per la legislazione, Gaspare Giudice – nasce all’insegna di un rafforzamento della rete di rapporti tra Assemblee legislative statali e regionali. Già il titolo -“Migliorare la trasparenza, la responsabilità e i risultati dei governi regionali” - dà un’indicazione forte sulla strada che le istituzioni, ed in primo luogo le Assemblee legislative, devono percorrere per dare risposte equilibrate e decise al ciclone dell’antipolitica”.

scarica il programma