News
15-06-2006 - Bruxelles, 15 giugno 2006
UE, Regioni: il contributo dei Parlamenti regionali al Piano D. Monica Donini (Presidente Assemblea legislativa dell'Emilia Romagna) illustra le "buone pratiche" alla Commissaria Wallstrom
COMUNICATO STAMPA
UE, Regioni : il contributo dei Parlamenti regionali al Piano D. Monica Donini (Presidente assemblea legislativa dell’Emilia Romagna) illustra le “buone pratiche” alla Commissaria Wallstrom
Bruxelles 15 giugno 2006. « La comunicazione non deve essere un processo verticistico, che passivizza i destinatari, ma deve essere orizzontale, strettamente connessa ai percorsi della partecipazione ». Questo l'incipit dell'intervento di Monica Donini, Presidente dell'Assemblea regionale dell'Emilia-Romagna, che è intervenuta oggi a Bruxelles – in rappresentanza della Conferenza delle Assemblee regionali italiane – dinnanzi alla Vicepresidente della Commissione europea Margot Wallström alla terza sessione del dialogo strutturato della Commissione europea sulla nuova politica di comunicazione e il Piano D per la Democrazia, il Dialogo e il Dibattito.
«La partecipazione», ha continuato la Presidente Donini, «è fortemente legata all'attuazione dell'idea di decentramento, ed è anche attraverso il coinvolgimento dei Parlamenti regionali che è possibile attuare il principio di sussidiarietà verticale, che discende da un'idea di democrazia complessa, articolata, non riconducibile a semplificazioni».
La Presidente Donini – unico Presidente europeo di Parlamento regionale presente al dialogo – è poi passata ad illustrare le buone pratiche dell'Assemblea regionale dell'Emilia-Romagna e della Conferenza. L'Assemblea regionale dell'Emilia-Romagna ha da tempo strutturato un dialogo costante sulle tematiche europee con i propri cittadini, soprattutto i più giovani. Dal sito web dedicato al futuro dell'Europa, ai gemellaggi tra scuole della Regione e scuole europee, fino alla celebrazione della giornata dell'Europa lo scorso 9 maggio a Riccione alla presenza di 700 ragazzi provenienti da 29 Paesi europei e della Commissaria Wallstrom.
«Il lavoro svolto in Conferenza», ha proseguito Donini, «ha invece portato all'idea di realizzare un Osservatorio legislativo ed istituzionale europeo, in collaborazione con le rappresentanze in Italia di Parlamento europeo e Commissione, per la migliore fruizione delle informazioni relative all'evoluzione del processo legislativo dell'Unione».
Dopo aver ricevuto i complimenti dalla Commissaria Wallstrom per la strategia di comunicazione europea dell'Assemblea dell'Emilia-Romagna, la Presidente Donini ha concluso riaffermando come «le Regioni sono ad oggi responsabili dell'attuazione di una parte consistente delle politiche comunitarie, non possono pertanto limitarsi a subire decisioni prese senza la loro partecipazione, con la conseguenza che ciò potrebbe influire negativamente sul processo di ricucitura in corso».