News
17-10-2005 - Roma, 17 ottobre 2005
Consigli regionali. L'Assemblea ad apertura dei lavori si ferma un minuto per ricordare il Vice Presidente del Consiglio regionale della Calabria Francesco Fortugno ieri barbaramente ucciso.
Rinnovati gli organi della Conferenza: Alessandro Tesini Coordinatore, Massimo Pineschi e Attilio Fontana Vice Coordinatori. Avviata la discussione su un programma di lavoro della Conferenza
COMUNICATO STAMPA
Consigli regionali. L’Assemblea ad apertura dei lavori si ferma un minuto per ricordare il Vice Presidente del Consiglio regionale della Calabria Francesco Fortugno ieri barbaramente ucciso
Rinnovati gli organi della Conferenza: Alessandro Tesini Coordinatore,
Massimo Pineschi e Attilio Fontana Vice Coordinatori
Avviata la discussione su un programma di lavoro della Conferenza
Roma, 17ottobre 2005. – I lavori dell’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali e delle Province autonome sono stati aperti da un minuto di silenzio per ricordare il tragico evento di ieri che ha colpito le Istituzioni con l’efferata uccisione del Vice Presidente del Consiglio regionale della Calabria Francesco Fortugno. Inviato un messaggio di solidarietà al Consiglio regionale della Calabria ed alla famiglia nella persona del Presidente Giuseppe Bova.
L’Assemblea ha rinnovato, come da Statuto, gli organi della Conferenza.
Alessandro Tesini (Friuli Venezia Giulia) è stato confermato nel suo incarico di Coordinatore della Conferenza;
Massimo Pineschi (Lazio) ed Attilio Fontana (Lombardia) sono i due nuovi Vice Coordinatori.
Sono stati designati nel Comitato di coordinamento della Conferenza, oltre al Coordinatore ed ai Vice Coordinatori: Monica Donini (Emilia Romagna), Davide Gariglio (Piemonte), Sandrina Lonardo (Campania), Guido Lo Porto (Sicilia), Pietro Pepe (Puglia), Giacomo Spissu (Sardegna).
Angiolina Fusco Perrella (Molise), Ego Perron (Valle d’Aosta), Giacomo Ronzitti (Liguria) sono il nuovo Collegio dei Revisori dei Conti.
“Una giornata triste per le Istituzioni, per le Regioni e per il nostro Paese. Questo è il messaggio che Alessandro Tesini a nome dei Colleghi ha inviato al Consiglio regionale della Calabria nella persona del Presidente del Consiglio Giuseppe Bova. “L’Assemblea ha condannato senza esitazione – ha concluso Tesini a termine del minuto di silenzio che ha aperto i lavori – ogni tentativo della malavita e della criminalità di intimidire l’azione delle istituzioni e dei loro legittimi rappresentanti”.
“Oggi abbiamo avviato la discussione su un programma di lavoro della Conferenza – ha affermato il Presidente Alessandro Tesini – volto a dare maggiore incisività istituzionale all’azione della Conferenza e al ruolo delle Assemblee regionali, insomma un programma di lavoro di legislatura. La nuova legislatura regionale – ha aggiunto Tesini – si è aperta all’insegna di rilevanti novità. Queste sono state al centro del dibattito dell’Assemblea nazionale degli eletti dell’11 luglio alla quale occorre dare un seguito. Da ultimo il nuovo quadro di rapporti tra Esecutivi ed Assemblee legislative, chiosato dal documento congiunto dello scorso luglio, che offre un terreno di lavoro da cui partire, per avviare i rapporti sui binari di una necessaria collaborazione. Oggi, abbiamo deciso di essere più incisivi e credo che abbiamo imboccato la direzione giusta”.