CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

06-07-2005 - Roma, 6 luglio 2005

Regioni: lunedì 11 luglio a Roma presso l'Aula di montecitorio l'assise dei Consigli regionali in apertura della VIII legislatura regionale.

Alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, del Presidente della Camera Pier Ferdinando Casini, del Presidente del Senato Marcello Pera, del Ministro per gli Affari regionali Enrico La Loggia e del Sottosegretario per le Riforme istituzionali Nuccio Carrara.

Tesini: "Un appuntamento di grande rilievo istituzionale promosso d'intesa con la Camera dei deputati, 500 consiglieri regionali a Roma per affrontare le priorità della nuova legislatura"

COMUNICATO STAMPA



REGIONI: LUNEDI 11 LUGLIO A ROMA PRESSO L’AULA DI MONTECITORIO L’ASSISE DEI CONSIGLI REGIONALI IN APERTURA DELLA VIII LEGISLATURA REGIONALE

Alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, del Presidente della Camera Pier Ferdinando Casini, del Presidente del Senato Marcello Pera e del Ministro per gli Affari regionali Enrico la Loggia.



Tesini: “Un appuntamento di grande rilievo istituzionale promosso d’intesa con la Camera dei Deputati, 500 consiglieri regionali a Roma per affrontare le priorità della nuova legislatura”



ROMA, 6 luglio 2005. “Un appuntamento di grande rilievo istituzionale per affrontare le priorità della nuova legislatura, i principi di sviluppo e di coesione delle Istituzioni regionali, il ruolo delle nostre Assemblee impegnate in un importante e delicato sforzo di rilancio delle proprie funzioni”, ha affermato Alessandro Tesini, Coordinatore della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali, nell’annunciare la presenza di 500 Consiglieri regionali a Roma lunedì 11 luglio presso l’Aula di Montecitorio in occasione di un evento che vedrà presenti le massime cariche istituzionali del Paese.

L’Assemblea nazionale degli Eletti e delle Elette nelle Assemblee regionali e delle Province autonome, promossa dalla Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali e dalla Camera dei Deputati, avrà luogo, a partire dalle ore 15, presso l’Aula di Montecitorio e si articolerà in tre momenti.

L’apertura sarà dedicata alla presentazione del Rapporto sullo stato della legislazione 2004, promosso dal comitato per la legislazione della Camera dei Deputati e dalle Assemblee regionali.

Seguirà l’inaugurazione dell’Assemblea presieduta dal Presidente della Camera Pier Ferdinando Casini, alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, del Presidente del Senato Marcello Pera, del Presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani, del Presidente dell’ANCI Leonardo Domenici, del Presidente dell’UPI Fabio Melilli e del Ministro per gli Affari regionali Enrico La Loggia.

Il terzo momento sarà invece caratterizzato dagli interventi dei Presidenti dei Consigli regionali sui temi oggetto delle priorità della nuova legislatura. Alessandro Tesini presenterà i principi di sviluppo e coesione dell’Istituzione regionale, mentre la sessione Europea sarà aperta da Peter Straub, Presidente del Comitato delle Regioni, e da Giovanni Di Stasi, Presidente del Congresso delle Autorità regionali e locali del Consiglio d’Europa. Seguiranno le sessioni dedicate alle riforme istituzionali, agli Statuti, ai rapporti con gli Enti locali e il territorio, alle attività di indirizzo, controllo e valutazione sino ad arrivare all’ultima sessione dedicata all’informazione ed alla comunicazione istituzionale.

L’evento sarà concluso dagli interventi di Carlo Vizzini, Presidente della Commissione bicamerale per le questioni regionali e Alessandro Tesini.

In occasione dell’evento è convocata una Conferenza stampa del Presidente Alessandro Tesini presso la Sala delle conferenze della Camera dei Deputati lunedì 11 luglio alle ore 14.00. La stampa è invitata a partecipare.