CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

07-06-2005 - Roma, 7 giugno 2005

Consigli Regionali: oggi con la Basilicata e la Puglia al completo i nuovi vertici istituzionali delle Assemblee regionali. Martedì 14 giugno prima plenaria della Conferenza ad inizio dell'VIII legislatura regionale

COMUNICATO STAMPA



CONSIGLI REGIONALI: OGGI CON LA BASILICATA E LA PUGLIA AL COMPLETO I NUOVI VERTICI ISTITUZIONALI DELLE ASSEMBLEE REGIONALI



MARTEDI 14 GIUGNO PRIMA PLENARIA DELLA CONFERENZA AD INZIO DELL’VIII LEGISLATURA REGIONALE



Roma 7 giugno 05. Oggi con l’elezione dei Presidenti del Consiglio regionale della Basilicata e della Puglia si è completato il nuovo quadro istituzionale dei Consigli regionali per le regioni interessate dal voto dello scorso 3-4 aprile.

L’inizio della nuova legislatura regionale (VIII per le Regioni a Statuto ordinario) vedrà i nuovi Presidenti riuniti per la prima plenaria della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali il prossimo martedì 14 giugno.

La nuova composizione della Conferenza. Quattordici i nuovi Presidenti: Marino Roselli (Abruzzo), Filippo Bubbico (Basilicata), Giuseppe Bova (Calabria), Alessandra Lonardo Mastella (Campania), Monica Donini (Emilia Romagna), Massimo Pineschi (Lazio), Giacomo Ronzitti (Liguria), Davide Gariglio (Piemonte), Pietro Pepe (Puglia), Marino Finozzi (Veneto). Quattro i past president riconfermati: Attilio Fontana (Lombardia), Luigi Minardi (Marche), Riccardo Nencini (Toscana), Mauro Tippolotti (Umbria).

Considerando i Presidenti già in carica, per le Regioni che non sono andate al voto, la rappresentanza femminile all’interno della Conferenza è di quattro Presidenti: Veronika Stirner Brantsch (Provincia autonoma di Bolzano), Monica Donini (Emilia Romagna), Alessandra Lonardo Mastella (Campania), Angiolina Fusco Perrella (Molise).

La Conferenza è stata convocata dal Coordinatore in carica Alessandro Tesini, Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.



SI COMUNICA CHE L'ASSEMBLEA PLENARIA DELLA CONFERENZA DI MARTEDI 14 GIUGNO SI TERRÀ PRESSO LA SEDE DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO, A ROMA IN VIA DELLA PISANA 1301, A SEGUITO DI UN CORTESE INVITO PERVENUTO DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE AVV. MASSIMO PINESCHI ED IN VIRTÙ DI ALCUNI LAVORI DI MANUTENZIONE DEL PALAZZO SEDE DELLA CONFERENZA.