CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

15-03-2005 - Roma, 15 marzo 2005

Prospettive finanziarie dell'Unione Europea: Tesini scrive ai Presidenti delle Assemblee regionali rispondendo ad un invito di Martini (Toscana) come Presidente della CRPM

COMUNICATO STAMPA



PROSPETTIVE FINANZIARIE DELL’UNIONE EUROPEA: Tesini scrive

ai Presidenti delle Assemblee regionali rispondendo ad un invito di Martini (Toscana) come Presidente della CRPM



Roma 15 marzo 2005. Un invito a raccogliere l’appello lanciato dalla CRPM (Conferenza delle regioni periferiche e marittime) è stato lanciato oggi dal Coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee regionali e Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Alessandro Tesini, proponendo che i Consigli regionali, e per le Regioni impegnate nella tornata elettorale i loro Presidenti di Giunta, facciano proprio un ordine del giorno in cui si ribadisce il consenso alle proposte della Commissione europea relativa alle prospettive finanziarie dell’Unione ed alla futura politica regionale”.

“E’ argomento sui tavoli di lavoro a Bruxelles, argomento delicato che riguarda non solo il futuro dei rapporti e degli equilibri tra gli Stati ma anche il futuro della politica regionale, ha sottolineato il Presidente Tesini scrivendo ai propri colleghi”.

“Per questo – ha aggiunto Tesini – siamo con chi difende la capacità dell’Unione di mantenere la sua natura solidale. Il nuovo trattato costituzionale ha aggiunto la coesione territoriale all’obiettivo della coesione economica e sociale. In altre parole, la politica regionale non significa “carità” alle aree meno sviluppate. Non è questione di carità, ma piuttosto di accrescere il potenziale di crescita di lungo periodo delle regioni, dando loro la possibilità di raggiungere permanentemente più alti livelli di sviluppo. Politica regionale significa “investire nella competitività regionale e nell’occupazione”, nel potenziale di crescita endogena delle regioni, significa raggiungere gli obiettivi stabiliti a Lisbona.”

“Porterò la questione– ha concluso il Presidente Tesini – all’ordine del giorno nella prima plenaria della Conferenza con i nuovi Presidenti eletti in modo che ci sia una posizione comune da parte della Conferenza delle Assemblee regionali prima del Consiglio europeo di giugno nel quale saranno approvate le linee finanziarie dell’Unione per la programmazione 2007-2013”.