News
28-02-2005 - Roma, 28 febbraio 2005
Europa-Regioni: Alessandro Tesini (FVG) nuovo Coordinatore della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali e delle Province autonome giovedì a Bruxelles presso il Comitato delle Regioni sul tema della sussidiarietà
COMUNICATO STAMPA
Europa-Regioni: Alessandro Tesini (FVG) nuovo Coordinatore della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali e delle Province autonome giovedì a Bruxelles presso il Comitato delle Regioni sul tema della sussidiarietà
Roma 28 febbraio 2005. Giovedì 3 marzo a Bruxelles il Comitato delle Regioni, d’intesa con la Commissione Affari costituzionali del Parlamento europeo, organizza un’audizione interamente dedicata al ruolo delle Regioni in Europa ed la tema della sussidiarietà. Per l’Italia prenderanno la parola Alessandro Tesini, Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia nella sua veste di coordinatore della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali e Giacomo Spissu, Presidente del Consiglio regionale della Sardegna.
“Si tratta di un appuntamento importante – ha affermato Tesini – perché dobbiamo cominciare a porci il problema di quale gambe dare al tema della sussidiarietà al di là del quadro costituzionale ancora in divenire di casa nostra”. “Le Regioni in Europa dovranno giocare un ruolo importante ed il nuovo Trattato offre importanti spunti di azione. Il Parlamento italiano ha da poco approvato - ha concluso Tesini – la nuova Legge La Pergola (l. 11/2005) che manifesta un passo avanti nella cooperazione interistituzionale sul versante comunitario. Per questi motivi diviene sempre più indispensabile un confronto operativo a livello europeo”.
L’audizione avrà luogo presso la sede del Comitato delle Regioni a Bruxelles nel pomeriggio del 3 marzo dalle ore 17.00 alle ore 18.00.
In veste di osservatori saranno presenti: Giacomo Bezzi (Presidente del Consiglio della Provincia autonoma di Trento), Carmine di Pietrangelo (Vice Presidente del Consiglio regionale della Puglia).
Nel tardo pomeriggio del 3 marzo si riunirà il Comitato permanente della CALRE (Conferenza dei parlamenti regionali europei con potestà legislativa) che vedrà la partecipazione per l’Italia dei Presidenti Alessandro Tesini e Riccardo Nencini, quest’ultimo Presidente del Consiglio regionale della Toscana e past president della CALRE.