CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

18-02-2005 - Roma, 18 febbraio 2005

Regioni: Alessandro Tesini (FVG) è il nuovo Coordinatore della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali e delle Province autonome e subentra al Presidente Attilio Fontana

COMUNICATO STAMPA



Regioni: Alessandro Tesini (FVG) è il nuovo Coordinatore della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali e delle Province autonome e subentra al Presidente Attilio Fontana



Roma 18 febbraio 2005. L’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali che ha avuto luogo oggi a Roma, e che ha visto partecipare per l’ultima volta i Presidenti delle 14 Regioni che ad aprile andranno al voto, ha preso atto con rammarico e gratitudine delle dimissioni anticipate del proprio coordinatore Avv. Attilio Fontana che ha ritenuto opportuno garantire l’avvicendamento nell’incarico prima delle prossime elezioni regionali al fine di consentire la migliore rappresentanza per il sistema delle Assemblee regionali in una fase in cui il rinnovo della legislatura porta necessariamente una fase di vuoto.

Le Regioni a Statuto speciale che non vanno al voto hanno indicato la disponibilità del Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Alessandro Tesini (DS), che è stato votato dall’Assemblea e nominato Coordinatore della Conferenza.

Nel mese di ottobre, con i nuovi entranti, l’Assemblea rinnoverà tutti gli organi.

Il Presidente Fontana, come da Statuto, in qualità di past President della Conferenza assume la carica di Presidente del Congresso delle Regioni.



Un profilo istituzionale del nuovo Coordinatore

Alessandro Tesini, Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, è in carica dall’inizio della IX legislatura (giugno 2003). Nella legislatura precedente è stato presidente della Commissione Affari costituzionali e capogruppo dei Democratici di Sinistra.

Nato a Palmanova (Udine) il 13 gennaio 1953, maturità scientifica, celibe, risiede a Tarcento (Udine). Professione: Dirigente. E’ stato presidente regionale e segretario nazionale delle ACLI; presidente regionale e amministratore delegato nazionale dell’ENAIP; vicepresidente di Euroqualification; presidente del Consorzio per la formazione Enaip-Olivetti; membro del Comitato interministeriale della formazione.