CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

17-11-2004 - Roma, 17 novembre 2004

Europa-Regioni: venerdì 19 alla Camera dei deputati un seminario per promuovere raccordi tra Parlamento nazionale e Assemblee legislative regionali sull'attività dell'Unione europea

COMUNICATO STAMPA



EUROPA-REGIONI: VENERDI’ ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

UN SEMINARIO PER PROMUOVERE RACCORDI TRA PARLAMENTO NAZIONALE

E ASSEMBLEE LEGISLATIVE REGIONALI SULL’ATTIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA



Roma 17 novembre 2004. “Promuovere raccordi tra Parlamento nazionale e Assemblee legislative regionali in relazione all’attività dell’Unione europea vuol dire prendere atto che non è solo necessario promuovere il federalismo in casa propria ma che occorre porci sempre più nell’ottica di un raccordo istituzionale a livello europeo. Penso, ad esempio, alla predisposizione a livello regionale di leggi comunitarie sul modello della legge La Pergola”. Così il Presidente Attilio Fontana, Presidente del Consiglio regionale della Lombardia e Coordinatore della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali e delle Province autonome che venerdì prossimo, 19 novembre, insieme al Presidente della XIV Commissione della Camera dei Deputati On. Giacomo Stucchi, aprirà il seminario su “Raccordi tra Parlamento nazionale e Assemblee legislative sull’attività dell’Unione Europa”.

Al Seminario, parteciperanno per la parte regionale oltre al Presidente Attilio Fontana, Luigi Fedele, Presidente del Consiglio regionale della Calabria e Vice Coordinatore della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali e delle Province autonome; Giacomo Bezzi, Presidente del Consiglio regionale della Provincia di Trento; Antonio Martini, Presidente della Commissione per le politiche europee del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia; Giovanni Di Stasi, Presidente del Congresso dei poteri regionali e locali del Consiglio d’Europa”.

Tra i temi trattati nel corso del Seminario: il recepimento della legislazione comunitaria a livello regionale; il nuovo quadro istituzionale tra Regioni, Stato e Unione europea alla luce del Trattato costituzionale europeo ed all’annesso protocollo sulla sussidiarietà; il rafforzamento della cooperazione interparlamentare tra Assemblee legislative e Parlamento nazionale nelle materie comunitarie. Il Seminario avrà luogo presso la Sala del Mappamondo della Camera dei Deputati, dalle ore 10.00 alle 13.00 di venerdì 19 novembre.