CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

26-10-2004 - Milano, 26 ottobre 2004

Conclusa a Milano la Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee Approvata la "Dichiarazione di Milano" ed eletto il nuovo Presidente

COMUNICATO STAMPA



Conclusa a Milano

la Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee



Approvata la “Dichiarazione di Milano” ed eletto il nuovo Presidente



Milano, 26 ottobre 2004 – L’assemblea plenaria annuale della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali europee (Calre) si è conclusa nel pomeriggio con l’elezione del nuovo Presidente e l’approvazione all’unanimità di un documento, che riporta la posizione dei Parlamenti regionali sulla nuova Carta costituzionale europea.

Il documento, che è stato il frutto di due giornate di lavori svoltisi nell’Aula del Consiglio regionale lombardo, ha preso il nome di “Dichiarazione di Milano” ed è articolato in sei punti: 1) Trattato Costituzionale; 2) attuazione della Governance e cooperazione con la Commissione Europea; 3) cooperazione interparlamentare europea e Cosac; 4) dialogo sul tema della rappresentanza e della democrazia regionale; 5) Federalismo, Regionalismo e decentramento; 6) Rafforzamento della Cooperazione con le istituzioni europee nazionali.

La parte più interessante è sicuramente quella sul Trattato Costituzionale, vista anche l’imminente firma prevista a Roma venerdì prossimo.

Secondo la Calre, “la nuova Carta europea costituisce un progresso nel processo di integrazione europea, ma richiede un ulteriore sforzo di costruzione del senso di appartenenza all’Europa”. Nel documento si ribadisce, infatti, il principio che “il rafforzamento della costruzione europea passa attraverso il coinvolgimento dei cittadini e delle istituzioni rappresentative degli interessi locali”. A tal fine si chiede alle Istituzioni comunitarie di impegnarsi al rispetto delle diversità regionali.

Dall’assembla - i cui obiettivi sono quelli di consolidare la collaborazione in corso con il Comitato delle Regioni, il Parlamento europeo, la Commissione europea, il Consiglio d’Europa e i Parlamenti nazionali - è emersa anche l’importanza di un’azione che “rafforzi la coerenza tra i diversi sistemi legislativi e decisionali” e di un reale dialogo “come metodo per rendere più incisiva la cooperazione interparlamentare tra i Parlamenti dei diversi livelli istituzionali europei (Europa, Stati, Regioni)”.

Al termine dell’incontro i membri della CALRE hanno eletto nuovo Presidente Ernest Benach I Pascual, Presidente del Parlamento della Catalogna, che subentra a Riccardo Nencini, Presidente del Consiglio regionale della Toscana.



CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA SETTORE STAMPA

via F. Filzi 29 – 20124 MI - tel. (02) 67482-379 - fax. (02) 67482881

email: ufficio.stampa.@consiglio.regione.lombardia.it