CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

30-04-2004 - Varese, 30 aprile 2004

Prima Conferenza dei Presidenti delle Assemblee delle Regioni alpine. "La dimensione alpina e l'Europa: diversità, rappresentanze, democrazia". In apertura dei lavori il Presidente Fontana legge il messaggio inviato dal Presidente Francesco Cossiga

COMUNICATO STAMPA



Prima Conferenza dei Presidenti delle Assemblee delle Regioni alpine

“La dimensione alpina e l’Europa: diversità, rappresentanze, democrazia”

In apertura dei lavori il Presidente Fontana legge il messaggio inviato dal Presidente Francesco Cossiga



Varese 30 aprile 2004. Attilio Fontana, Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, aprendo i lavori della prima Conferenza dei Presidenti delle Assemblee delle Regioni alpine ha portato il proprio saluto agli ospiti presenti sottolineando come "E' il primo incontro delle assemblee elettive dell'arco alpino, e crediamo che si tratta di un passo avanti importante nella parteciazione al futuro della montagna e per la preparazione delle decisioni sul futuro delle alpi e crediamo che la funzione delle Assemblee sia quella di contribuire con il rafforzamento del dialogo, la trasparenza del dibattito, la circolazione delle informazioni anche tra i cittadini alla preparazione delle decisioni che li riguardano. Le alpi - ha aggiunto Fontana - sono oggi un sistema di valori, di identità, di sviluppo e di iniziative che è sottoposto a forti pressioni, e per il quale anche le Assemblee possono portare un contributo, proprio per la loro prossimità ai cittadini" . "Le diversità storiche - ha concluso il Presidente Fontana - costituiscono un patrimonio straordinario per l’Europa e per l’Unione europea. Inoltre, nelle Alpi come altrove si stanno compiendo scelte decisive per il futuro di queste comunità, che saranno con maggiore intensità spinte verso una “omogeneità” culturale. Il nostro incontro internazionale vuole inoltre dare impulso alla costruzione di una “dimensione alpina” all’interno dell’Unione Europea. Sarà l’occasione per riflettere sul rapporto tra le identità e i cambiamenti in corso. Noi crediamo che debba essere riconosciuta a livello comunitario e internazionale l’esistenza di una specifica “Dimensione Alpina”, e che su questo riconoscimento debbano essere costruiti gli strumenti di partecipazione dei cittadini alle decisioni che li riguardano".

A conclusione del suo intervento di apertura il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia ha portato il saluto del Presidente emerito della Repubblica italiana Francesco Cossiga, impossibilitato all'ultimo momento a partecipare alla giornata di studio sulle Regioni europee dell'arco alpino.

Il testo del messaggio inviato dal Presidente Francesco Cossiga: <>. Questo l'incipit del messaggio inviato dal Presidente Cossiga che sottolinea altresì "il pericolo che la pur necessaria ed utile unione degli stati d'Europa nell'Unione europea porti ad una globalizzazione non solo delle economie ma anche delle tradizioni e delle culture con una perdita degli importanti valori della ricchezza del pluralismo delle genti d'Europa".

Sono presenti ai lavori della prima Conferenza dei Presidenti delle Assemblee delle Regioni alpine: Carlo Crosti, Sindaco di Induno Olona, Luca Marsico, Presidente della Comunità Montana della ValCeresio, Manfred Dörler, Presidente dell’Assemblea del Vorarlberg, membro del Comitato permanente della CALRE, Riccardo Nencini, Presidente della CALRE – Presidente del Consiglio regionale della Toscana, Roberto Gagliardi, sottosegratrio del Ministero del Welfare, Luciano Valaguzza, Ufficio di presidenza del Consiglio regionale della Lombardia, Giuseppe Adamoli, Ufficio di presidenza del Consiglio regionale della Lombardia, Piergianni Prosperini, Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, il senatore Augusto Rollandin, Presidente dell'intergruppo "Amici della montagna" al Parlamento italiano, Jorg Freuschlg, Presidente del Parlamento della Carinzia, Luigi Zanzi, Università di Pavia e Vice Presidente della società europea di storia delle Alpi, Ernst Benach i Pascual, Presidente del Parlamento catalano, Johon Marek, Vice Presidente del Parlamento gallese, Rudolf Federspiel, Vice Presidente del Tirolo, Josè Javier Pomes Ruiz, Commissione affari regionali del Parlamento europeo, Enrico Borghi, Presidente dell'Uncem, Claude Haeg, Presidente della Fondazione europea per lo sviluppo sostenibile delle Regioni, Patrice Clivaz, Vice Presidente del Gran Consiglio del Vallese, Klaus Wanger, Presidente dell'Assemblea nazionale del Liechtenstein, Enrico Morando, Vice Presidente della Commissione Bilancio del Senato della Repubblica.