CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

28-04-2004 - Roma, 28 aprile 2004

Assemblee regionali alpine: il 29 e 30 aprile summit a Varese. Fontana: un ruolo attivo delle Assemblee legislative europee per salvaguardare il territorio e le diversità alpine

COMUNICATO STAMPA



Assemblee regionali alpine: il 29 e 30 aprile summit a Varese

Fontana: un ruolo attivo delle Assemblee legislative europee per salvaguardare il territorio e le diversità alpine



Roma 28 aprile 2004 – “La nuova Europa dovrà avere un’attenzione particolare per le peculiarità e le specificità del territorio montano e per il patrimonio culturale alpino” ha affermato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia e Coordinatore della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali alla vigilia delle prima Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee alpine che si terrà il 29 e il 30 aprile a Villa Porro Pirelli di Induno Olona (Varese). Il vertice internazionale è stato organizzato dal Consiglio regionale della Lombardia in collaborazione con la Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee, il Ministero delle Politiche Comunitarie e il Ministero per gli Affari regionali, l’Osservatorio per la cittadinanza europea e il Consiglio d’Europa, la Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali e delle Province autonome.

Parteciperanno, oltre alla Lombardia, tutte le autonomie storiche europee di Francia (Rhone Alpes), Svizzera (Vallesi, Canton Ticino e Grigioni), Germania (Baden Wuerttemberg), Gran Bretagna (Galles), Spagna (Paesi Baschi, Catalogna e Cantabria), Austria (Vorarlberg, Stiria, Tirolo e Carinzia) e Liechtenstein e la Repubblica del Tatarstan.

Nella prima giornata esponenti politici europei, docenti universitari, personalità della cultura e delle Istituzioni, si incontreranno in gruppi di lavoro preliminari. Il giorno successivo, venerdì 30 aprile, avrà luogo la Conferenza vera e propria, che lavorerà per rafforzare il dialogo tra le Assemblee alpine, con l’obiettivo di arrivare quanto prima alla formulazione di una legislazione nazionale e comunitaria per la montagna che tuteli e promuova la specificità delle aree alpine. Ai lavori interverranno anche i ministri Enrico La Loggia e Roberto Maroni e il Presidente Emerito della Repubblica Francesco Cossiga, il Presidente del Consiglio regionale della Toscana e attuale Presidente della CALRE Riccardo Nencini.

“Deve essere avviata - ha detto il Presidente Fontana - una collaborazione più forte e incisiva tra le Assemblee legislative per rafforzare le politiche di salvaguardia e promozione del territorio alpino. Le sfide dei prossimi anni, proprio per le caratteristiche specifiche di queste aree, richiedono nuove leggi e nuovi strumenti anche in chiave europea. Abbiamo pertanto il dovere di essere protagonisti attivi e partecipi delle decisioni che ci riguardano”.