News
20-04-2004 - Roma, 20 aprile 2004
Regioni: le Assemblee regionali a Congresso domani 21 aprile presso la Camera dei Deputati. Lavorare per il completamento della riforma federale con spirito istituzionale cooperativo e propositivo
COMUNICATO STAMPA
Regioni: le Assemblee regionali a Congresso domani 21 aprile presso la Camera dei Deputati
Lavorare per il completamento della riforma federale con spirito istituzionale cooperativo e propositivo
Roma 20 aprile 2004. “Lavorare per il completamento della riforma federale con spirito istituzionale cooperativo e propositivo” è questo il messaggio che lanciano il Coordinatore della Conferenza dei Consigli regionali Attilio Fontana (Presidente del Consiglio regionale della Lombardia) ed il Presidente del Congresso delle Regioni Riccardo Nencini (Presidente del Consiglio regionale della Toscana) alla vigilia del Congresso delle Regioni che si riunirà domani mercoledì 21 aprile alla Camera dei Deputati. “La Conferenza nelle sedi istituzionali proprie, aggiunge Fontana, pur valutando la assoluta necessità di portare a compimento la riforma sul Senato si era espressa per tener fermo il timone su tre questioni fondamentali: contestualità di elezione rafforzata tra Senato federale e Consigli regionali; partecipazione piena e paritaria del Senato federale al procedimento legislativo almeno per quanto riguarda: i fondamenti dell’ordinamento, le questioni istituzionali, l’approvazione del Bilancio dello Stato riformato in coerenza con il federalismo fiscale; una competenza privilegiata per le leggi che incidono sui poteri regionali.”
Il Congresso delle Regioni che avrà luogo domani mercoledì 21 aprile – dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso la Sala del Mappamondo della Camera dei Deputati, è organo della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali e delle province autonome, ne fanno parte di diritto i Presidenti dei Consigli regionali e due rappresentanti per ciascuna Regione. Saranno presenti altresì i Presidenti delle Commissioni regionali di riforma degli Statuti.
Interverranno al Congresso in qualità di relatori, nella sessione antimeridiana sui temi della riforma costituzionali che introduce il Senato federale, oltre al Coordinatore della Conferenza Attilio Fontana, il Presidente del Congresso delle Regioni Riccardo Nencini, Presidente del Consiglio regionale della Toscana; Silvana Amati, coordinatrice nazionale dei Presidenti delle Commissioni Statuto; Franco Bassanini, membro della I Commissione Affari costituzionali del Senato; Donato Bruno, Presidente della I Commissioni Affari costituzionali della Camera dei Deputati; Francesco d’Onofrio, membro della I Commissione Affari costituzionali del Senato; Enrico La Loggia, Ministro per gli Affari regionali; Nicola Mancino, membro della I Commissione Affari costituzionali del Senato; Francesco Speroni, capo di gabinetto del Ministro per le riforme istituzionali e la devoluzione; Carlo Vizzini, Presidente della Commissione Bicamerale per le Questioni regionali. Nel corso della giornata è prevista la presenza del Presidente della Camera dei Deputati Pier Ferdinando Casini. La seduta pomeridiana dedicherà i lavori ai riscrivendi Statuti regionali e alle leggi elettorali regionali e vedrà in qualità di relatori: Luigi Minardi, Vice coordinatore della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali e Presidente del Consiglio regionale delle Marche; Claudio Tucciarelli, Capo Dipartimento del Ministro per le riforme istituzionali e la devoluzione e il prof. Antonio Agosta dell’Università di Roma tre. Chiuderà i lavori il Presidente Attilio Fontana.
La stampa interessata per accreditarsi dovrà rivolgersi all’Ufficio stampa della Camera dei Deputati. In allegato il programma dei lavori.