CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

09-06-2008 - ROMA, 9 GIUGNO 2008

Consigli regionali: oggi prima Assemblea plenaria con rinnovo rappresentanze regionali

Ha avuto luogo oggi la plenaria della Conferenza che ha visto partecipi per la prima volta i neo Presidenti del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Edouard Ballaman e dell’Assemblea regionale siciliana Francesco Cascio. I Presidenti Ballaman e Cascio hanno sostituito i loro predecessori a seguito delle elezioni regionali dello scorso mese di aprile.
La plenaria – la prima dopo l’avvio della nuova legislatura parlamentare – si è soffermata, principalmente, tra i temi all’ordine del giorno, sulle questioni istituzionali dell’agenda regionale; sul riavvio della collaborazione con le Camere del Parlamento; su una proposta di legge alle Camere del Consiglio regionale dell’Abruzzo; sul rinnovo dell’accordo quadro tra AGCOM e Comitati regionali per le comunicazioni (Corecom) per la delega di ulteriori funzioni.
“E’ stata una plenaria importante perché ci ha consentito di ripartire dall’agenda delle questioni di nostro interesse – ha affermato la Coordinatrice Monica Donini Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna – a seguito dell’insediamento del nuovo Parlamento. Abbiamo fatto il punto – ha continuato la Presidente Donini – sui temi da riproporre alla attenzione congiunta delle nostre Assemblee e di quelle parlamentari con il lavoro del “Comitato paritetico”. Tra queste la questione delle procedure attuative del protocollo sull’attuazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità allegato al trattato di Lisbona; la valorizzazione della funzione di controllo a livello statale e regionale; l’attuazione dell’art. 119 Cost. sul federalismo fiscale, e più in generale la costruzione di procedure idonee ad assicurare l’armonizzazione dei bilanci pubblici e il coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario; l’attuazione dell’art. 116, terzo comma, Cost. sul c.d. regionalismo differenziato”.
“Nelle prossime settimane dovremmo incontrare i nostri interlocutori istituzionali per riattivare il lavoro già in essere. La Conferenza – ha concluso Monica Donini – oggi si è trovata pienamente in sintonia sulle questioni e sul metodo per affrontarle. Sono molto soddisfatta del lavoro di oggi”.