News
02-10-2008 - ROMA, 2 OTTOBRE 2008
Regioni, Donini: il federalismo fiscale sia occasione per crescita fondamentale costi standard e coordinamento della finanza pubblica
“La realizzazione del federalismo fiscale deve essere l’occasione per una crescita di tutto il sistema delle autonomie. Fondamentale tutelare la spesa sanitaria e sociale dei sistemi regionali” Così, questa mattina la Coordinatrice della Conferenza dei Consigli regionali e Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna Monica Donini nel corso di un’intervista a Rainews 24.
“Occorrerà porre molta attenzione – ha evidenziato la Presidente Donini – ai decreti attuativi del disegno di legge sul federalismo fiscale e alla definizione dei costi standard. Per quel che riguarda le Assemblee regionali, come il Parlamento, saremo impegnati nel lavoro che riguarderà l’armonizzazione delle leggi di bilancio regionali con quella statale. Il coordinamento delle fonti, e dunque del sistema tributario, è elemento imprescindibile per il cambiamento del sistema che il federalismo fiscale si pone come obiettivo. Se oggi, infatti, l’attuale sistema nella realtà produce forti disuguaglianze, il cambiamento per essere tale può e deve andare solo in direzione opposta.”