CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

20-07-2009 - ROMA, 20 LUGLIO 2009

UE: atti comunitari, firmato accordo Governo-Assemblee Regioni

dall'agenzia'ANSA - Il ministro per le Politiche Europee, Andrea Ronchi, ha sottoscritto oggi con la coordinatrice della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, Monica Donini, un accordo interistituzionale che stabilisce le modalità di trasmissione di atti comunitari dal Governo alla Conferenza.
L’obiettivo – si legge in una nota – è garantire alle Regioni e Province autonome una informazione più qualificata per favorire una loro sempre maggiore partecipazione al processo di formazione della legislazione comunitaria.
Il processo di formazione della posizione italiana nella fase di predisposizione degli atti comunitari e dell'Unione Europea é disciplinato dalla legge 4 febbraio 2005, n. 11.
L’art. 5 della legge stabilisce che il Ministro per le Politiche Europee provveda alla trasmissione alle Regioni e Province autonome, per il tramite delle loro Conferenze, di progetti di atti comunitari e dell'Unione Europea contestualmente alla loro ricezione. La trasmissione viene garantita attraverso il sistema informatico e-urop@, un'area riservata del sito portale del Dipartimento Politiche Comunitarie, a cui possono accedere i soggetti istituzionali per formulare le proprie osservazioni e valutazioni. Da quando è attivo il sistema e-urop@ (aprile 2006), sono stati inviati alle Regioni 119.913 documenti.
L‘accordo odierno tende a rafforzare il canale di comunicazione e collaborazione con le Regioni e Province autonome, migliorando i criteri di selezione dei documenti trasmessi attraverso una più precisa individuazione degli atti comunitari di interesse di Regioni e Province autonome e creando in tal modo i migliori presupposti per un più incisivo ruolo nel processo normativo comunitario. Analogo accordo era stato già sottoscritto nel gennaio 2008 con il Parlamento italiano.

il testo dell'accordo