CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

05-10-2009 - ROMA, 5 OTTOBRE 2009

Assemblee regionali: integrato Coordinamento a Torino il 30 ottobre presentazione de l’XI Rapporto sulla legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea. Ricordato Gino Giugni.

Sarà presentato a Torino venerdì 30 ottobre, presso la sede di Palazzo Madama, ospiti del Consiglio regionale del Piemonte, l’XI Rapporto sulla legislazione tra Stato, Regioni ed Unione europea promosso dalle Camere del Parlamento e dalla Conferenza. Il Rapporto, giunto alla XI edizione, sarà come ogni anno oggetto di una riflessione comune tra parlamentari, governo e Regioni sui temi di attualità istituzionale di maggior rilievo.
L’Assemblea plenaria, ha proceduto all’integrazione dei suoi organi di Coordinamento a seguito de rinnovo di legislatura di alcune Regioni: Alberto Cerise (Valle d’Aosta) entra nel Coordinamento in veste di Vice Coordinatore. Nel Collegio dei Revisori dei conti entrano Prospero De Franchi (Basilicata) e Michele Picciano (Molise). Entrano a far parte del Comitato paritetico Camera dei deputati, Senato della Repubblica, Conferenza delle Assemblee legislative regionali Bruno Astorre (Lazio), Edouard Ballaman (Friuli Venezia Giulia), Giovanni Kessler (Provincia di Trento).
La Conferenza ha ricordato la scomparsa di Gino Giugni, esimio giuslavorista e padre dello Statuto dei lavoratori, inviando alla famiglia le più sentite condoglianze per la scomparsa di una delle personalità di più alto valore morale della nostra Repubblica.
In vista della prossima Assemblea plenaria della CALRE (Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee) che avrà luogo ad Innsbruk (Austria) dal 20 al 21 ottobre prossimi, l’Italia avanzerà la candidatura per l’anno 2009-2010 del Presidente del Consiglio della Provincia autonoma di Trento Giovanni Kessler, candidatura che ha trovato consenso e sostegno unanime nella Conferenza in vista della fine del mandato dell’attuale Presidente del Parlamento del Tirolo Van Staa.