CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

23-10-2009 - ROMA, 23 OTTOBRE 2009

Torino, venerdì 30 ottobre presentazione del Rapporto sulla legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea.
Il consueto summit annuale tra Parlamento e Regioni giunto alla XI edizione alla presenza del Presidente della Camera Gianfranco Fini

In che modo le politiche locali concorrono a condeterminare le politiche nazionali? Si può parlare di riarticolazione territoriale delle politiche pubbliche nazionali? Come la recente legge sul federalismo fiscale potrà incidere sul tavolo delle questioni in agenda nel rapporto tra i livelli della Repubblica? Questi alcuni dei temi che saranno affrontati a Torino venerdì 30 ottobre, ospiti del Consiglio regionale del Piemonte, per la presentazione dell’XI Rapporto sulla legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea. L’evento, ogni anno ospitato in una sede regionale, è promosso dal Comitato paritetico Senato della Repubblica, Camera dei deputati, Conferenza nazionale dei Consigli regionali e realizzato dall’Osservatorio sulla legislazione della Camera dei deputati congiuntamente alla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.
Dopo i saluti di Davide Gariglio, Presidente del Consiglio regionale del Piemonte e di Sergio Chiamparino, Sindaco di Torino, interverranno (vedi programma in allegato): Gianfranco Fini, Presidente della Camera dei deputati; Rosy Bindi, Vice Presidente della Camera dei deputati e Presidente del Comitato di vigilanza per l’attività di documentazione; Carlo Vizzini, Presidente della Commissione Affari costituzionali del Senato della Repubblica; Monica Donini, Coordinatrice nazionale della Conferenza delle Assemblee legislative regionali e Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna e Mercedes Bresso, Presidente della Regione Piemonte.
Seguirà il dibattito con interventi programmati di Lino Duilio, Presidente del Comitato per la legislazione della Camera dei deputati; Enzo Bianco, senatore; Giuseppe Calderisi, deputato; Carlo Alberto Tesserin, Vice Presidente del Consiglio regionale del Veneto; Adriana Poli Bortone, senatore; Manuela dal Lago, deputato; Bruno Astorre, Presidente del Consiglio regionale del Lazio; Mario Pepe, Vice Presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali; Pietro Pepe, Presidente del Consiglio regionale della Puglia; Prospero De Franchi, Presidente del Consiglio regionale della Basilicata; Michele Cossa, Vice Presidente del Consiglio regionale della Sardegna; Enzo Lucchini, Vice Presidente della Lombardia.
Chiuderanno i lavori Alberto Cerise, Presidente del Consiglio regionale della Valle d’Aosta e Vice Coordinatore della Conferenza delle Assemblee legislative regionali; Vannino Chiti, Vice Presidente del Senato della Repubblica, Antonio Leone, Vice Presidente vicario della Camera dei deputati.

scarica il programma