CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

01-12-2009 - ROMA, 1° DICEMBRE 2009

UE: Donini, inizia una nuova era in Europa. Le Regioni rese più forti dal trattato di Lisbona, per la prima volta riferimento ai parlamenti regionali

“Anche la democrazia parlamentare e le Regioni sono rese più forti dal Trattato di Lisbona. Oggi è un giorno da segnare nelle nostre agende a futura memoria. A livello regionale – ha affermato Monica Donini, Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna e Coordinatrice della Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni – le maggiori novità riguardano il riconoscimento esplicito della coesione territoriale; il rafforzamento del Comitato delle Regioni attraverso sia la difesa delle proprie prerogative che il potere di agire la corte di giustizia in annullamento di una legge dell’Unione che violi il principio di sussidiarietà”.
“In tema di sussidiarietà, anche i Parlamenti regionali sono chiamati dal Trattato e dall’annesso protocollo sulla sussidiarietà ad esercitare il proprio ruolo di indirizzo e controllo attraverso la collaborazione con i rispettivi Parlamenti nazionali che potranno consultarli nelle materie di competenza E’ questa – ha proseguito Monica Donini – la vera novità del Trattato. Siamo il primo sistema regionale a livello europeo, tra le Regioni con potestà legislativa, ad avere già attivato relazioni con le Camere del Parlamento nazionale stabili ed attive sul tema del controllo della sussidiarietà. Molte Assemblee legislative regionali, tra cui la mia, hanno già predisposto modifiche regolamentari per attivare il controllo nella fase ascendente sugli atti legislativi della Commissione.”
“Su questi temi – ha concluso Donini – ho trovato e trovo molta attenzione da parte dei Presidenti delle Camere del Parlamento italiano e credo che il tema della sussidiarietà entrerà dalla porta principale nell’agenda delle riforme del nostro impianto istituzionale”.