News
19-11-2010 - ROMA, 19 NOVEMBRE 2010
UE: Assemblee regionali, lunedì 22 a Roma Tavolo con i Presidenti delle Commissioni affari europei
Si svolgerà presso la sede della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee regionali, a Roma, il primo incontro del coordinamento dei Presidenti delle Commissioni per gli affari europei, al quale parteciperanno ed interverranno i Presidenti delle Commissioni per gli Affari europei di Senato e Camera, Sen. Rossana Boldi e On. Mario Pescante ed il Capo della Delegazione italiana al Comitato delle Regioni, Consigliere Luciano Caveri.
L’incontro sarà aperto dal Coordinatore della Conferenza Davide Boni, Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, e sarà coordinato dal Presidente del Consiglio regionale delle Marche Vittoriano Solazzi, quale Regione capofila.
“Parlare di Europa ha senso se riusciamo ad incidere in Europa – ha detto Davide Boni – da lunedì siamo pronti a raccogliere la sfida”.
L’incontro sarà dedicato ad una analisi sullo stato attuale delle relazioni esistenti con il livello nazionale ed europeo e al controllo del principio di sussidiarietà da parte delle Assemblee regionali, quali interlocutori fondamentali del Parlamento nazionale in applicazione al Protocollo sulla sussidiarietà del Trattato di Lisbona.
Gli effetti del Trattato di Lisbona sulle legislazioni nazionali e regionali e le interazioni delle stesse con la legislazione europea impongono alle assemblee elettive una maggiore consapevolezza dell’importanza e complessità delle tematiche europee, al fine di svilupparne la comprensione e, con essa, l’efficacia d’azione.
I Presidenti delle Assemblee regionali hanno pertanto ritenuto opportuno costituire – all’interno del quadro istituzionale della Conferenza –un coordinamento politico dei Presidenti delle Commissioni competenti per gli Affari europei e internazionali, affinché – in sinergia con i Presidenti di Assemblea e con i tecnici competenti per materia – le questioni europee possano iniziare ad ottenere la necessaria attenzione, politica e tecnica all’interno delle Assemblee regionali, ma – al contempo – affinché le sollecitazioni provenienti da queste ultime possano ricevere la necessaria e dovuta attenzione da parte delle istanze nazionali ed europee.
È previsto un momento di incontro con la stampa alle ore 11.15.