News
04-02-2011 - ROMA, 4 FEBBRAIO 2011
Regioni – La legislazione regionale online in NORMATTIVA.IT
La legislazione regionale fa il suo ingresso in Normattiva.it, "il portale della legge vigente", principale banca dati sugli atti legislativi a disposizione di tutti i cittadini; ciò è stato possibile grazie alla collaborazione della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome con il “Comitato Normattiva” per la realizzazione del sito – di cui fanno parte la Presidenza del Consiglio, il Senato, la Camera, la Corte di Cassazione – e con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che provvede alla cura del sito.
Allo stato, infatti, a partire dalla home page, cliccando sul link "Legislazione regionale", l'utente accede ad una pagina con la mappa d'Italia e i link alle raccolte legislative delle singole regioni, pubblicate dai siti delle Assemblee legislative regionali e delle Province autonome di Trento e Bolzano.
Normattiva pubblica l'elenco completo dei link, lasciando la responsabilità dei contenuti e dell'aggiornamento alle istituzioni regionali o provinciali cui il sito fa riferimento.
Si tratta di un servizio redazionale che offre all'utente un elenco completo e aggiornato dei collegamenti ai siti delle Assemblee legislative regionali e delle Province autonome di Trento e Bolzano.
L’auspicio della Conferenza è la costruzione di una banca dati completa ed esaustiva della legislazione regionale vigente. È proprio la multivigenza – cioè la possibilità di trovare nella banca dati tutte le diverse modifiche di una legge succedutesi nel tempo – la principale peculiarità di Normattiva applicata alla legislazione statale, che, in prospettiva le Regioni vorrebbero estendere alla propria legislazione nel suo insieme.
“Come detto, l’auspicio è che il progetto possa proseguire, a livello di legislazione regionale, mettendo in campo le risorse adeguate per la costruzione della banca dati generale, contenente tutte le leggi delle Regioni d’Italia, così come nello spirito della normativa quadro di riferimento”. Questo il commento del Coordinatore della Conferenza e Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Davide Boni. “Ringrazio il Ministro per la semplificazione normativa Roberto Calderoli per aver reso possibile la collaborazione e tutti gli interlocutori istituzionali partners del progetto. Il nostro desiderio – ha continuato il Presidente Boni – è di poter continuare la collaborazione sapendo che ci aspetta un lavoro lungo ed impegnativo”.