CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

15-03-2011 - ROMA, 15 MARZO 2011

Assemblee regionali: al via da oggi le sessioni solenni per il 150° con un messaggio augurale del Presidente della Repubblica

Prendono avvio oggi le sessioni solenni dei Consigli regionali italiani in vista dell'appuntamento del 17 marzo per il 150° dell'unità d'Italia. Un momento di straordinaria coesione istituzionale che trova conferma nel messaggio inviato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitiano che ha raccolto così l'invito in tal senso da parte dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali.
Ad avviare le sessioni solenni dei Consigli regionali saranno oggi (15 marzo): Abruzzo, Liguria, Marche, Puglia e Umbria; il Consiglio regionale dell'Abruzzo si riunirà a Civitella del Tronto luogo simbolo dei moti risorgimentali. Domani (16 marzo) saranno: Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Piemonte, Sicilia. Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, sempre nella giornata del 16 marzo, ha promosso un incontro con gli studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie. Il 17 marzo sarà la volta di: Molise, Sardegna e Veneto presso la città di Padova. Il Consiglio regionale della Lombardia aprirà l'Aula consiliare del “Pirellone” ai cittadini alla presenza dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea stessa con la distribuzione di copie dello Statuto della Regione Lombardia e della Costituzione italiana.
I Consigli regionali della Campania e del Lazio e della Provincia di Trento hanno previsto momenti di incontro sul territorio con le scuole e gli studenti. Il Consiglio regionale della Toscana aprirà la sessione dei lavori del 15 marzo con un momento solenne dell'Assemblea deidicato al 150° dell'Unità d'Italia; il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia inaugurerà una mostra numismatica dedicata al 150°.
Il 17 marzo al pomeriggio i Presidenti dei Consigli regionali e delle Province autonome raggiungeranno Roma per la sessione del Parlamento a seduta congiunta delle due Camereche avrà luogo presso la Camera dei Deputati.