CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

13-05-2011 - TORINO, 13 MAGGIO 2011

Presentato il volume fotografico sull’Italia delle Regioni

Ha ottenuto anche un messaggio di vivo apprezzamento da parte del Presidente della Repubblica il volume fotografico “L’Italia delle Regioni, le Regioni d’Italia”, presentato oggi al Salone Internazionale del Libro a margine del convegno sulle autonomie territoriali organizzato dal Consiglio regionale del Piemonte.
Realizzato in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, con la collaborazione di Alinari-24ore e il sostegno di Compagnia di San Paolo e dell’associazione delle fondazioni delle Casse di risparmio piemontesi, il volume compie un viaggio nella storia e nella geografia del Belpaese attraverso una duplice chiave di lettura, in senso strettamente visivo oltre che concettuale.
“Sfogliando le pagine di questo libro si ha la chiara percezione della grande varietà di paesaggi, di specificità territoriali, di tradizioni che animano le regioni italiane”, ha commentato il presidente del Consiglio regionale del Piemonte. “Queste differenze convivono e si ricompongono in un unicum culturale dando vita a un patrimonio di straordinaria ricchezza per l’Italia”.
“Questa iniziativa è importante non solo per la sua valenza estetico-culturale, ma anche perché dà un forte messaggio di unità nazionale che proviene dall’adesione di tutti i Consigli regionali italiani, massima espressione legislativa di rappresentanza dei territori”, ha affermato il presidente del Consiglio regionale dell’Umbria e vicecoordinatore della Conferenza.
La copertina de “L’Italia delle Regioni” dà inizio a una galleria fotografica che illustra il paese nel suo insieme e nelle sue diversità, in modo trasversale, attraverso il suo paesaggio e i suoi emblemi sociali, economici e culturali.
Se si ruota il volume, la copertina de “Le Regioni d’Italia” è il debutto di una serie di immagini scelte da ciascuna regione al fine di meglio rappresentare la propria essenza.
Alla presentazione sono intervenuti anche: il curatore del volume Luca Criscenti e il presidente di Alinari-24ore Claudio de Polo. Erano inoltre presenti il vicepresidente Fondazione CRT Giovanni Quaglia e Luigi Squillario, presidente fondazione CR di Biella e consigliere dell’associazione delle fondazioni delle Casse di risparmio piemontesi.

la scheda sul volume