CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

13-09-2011 - ROMA, 13 SETTEMBRE 2011

Consigli regionali su manovra: incontro urgente con i Presidenti delle Giunte e ribadita incostituzionalità art.14 del della manovra

I Presidenti dei Consigli regionali, riuniti in Assemblea plenaria oggi a Roma, hanno convenuto di incontrare in tempi rapidi i Presidenti delle Giunte regionali per una riflessione condivisa sulla manovra e la istituzione di un tavolo congiunto per l’elaborazione di una riforma complessiva della Istituzione regionale; con particolare attenzione ad una riforma totale dei costi compreso l’istituto del vitalizio.
La Conferenza ha ribadito, inoltre, il proprio giudizio sulla incostituzionalità delle disposizioni contenute nell’art.14 del dl. 138/2011 in corso di conversione.
I Presidenti dei Consigli regionali fanno propria la preoccupazione espressa oggi dal Presidente della Repubblica – nell’udienza concessa alla Conferenza nell’ambito delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia – in merito all’invito rivolto a tutti i livelli istituzionali a farsi carico, ciascuno per la propria parte, di questo momento di particolare gravità, nel quale è richiesto a tutti sobrietà ed una scatto d’orgoglio unitario.