News
31-10-2011 - ROMA, 31 OTTOBRE 2011
Regioni: venerdi 4 novembre a Perugia l'annuale presentazione del Rapporto sulla legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea
Si svolgerà a Perugia, presso la sede dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria, venerdì 4 novembre, la presentazione del XIII Rapporto sulla legislazione tra Stato, Regioni ed Unione europea.
L’evento è promosso dalle Camere del Parlamento e dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali.
I lavori saranno introdotti da Eros Brega, Presidente del Consiglio regionale dell’Umbria e Vice coordinatore della Conferenza; interverranno: Rosy Bindi, Vice Presidente della Camera dei deputati e Presidente del Comitato di vigilanza per l’attività di documentazione; Vannino Chiti Vice Presidente del Senato della Repubblica; Stelio Mangiameli direttore dell’ISSiRFA-CNR, e Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria.
Seguirà il dibattito con gli interventi di Valerio Cattaneo, Presidente del Consiglio regionale del Piemonte; l’on. Lino Duilio; l’on. Carolina Lussana, Presidente del Comitato per la legislazione della Camera dei Deputati; Nazario Pagano, Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo; l’on. Mario Pepe, Vice Presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali; Paolo Caretti, Direttore dell’Osservatorio sulle fonti dell’Università di Firenze.
Concluderanno i lavori Davide Boni, Coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative e Presidente del Consiglio regionale della Lombardia e Rosy Bindi, Vice Presidente della Camera dei deputati.
Quest'anno il tema chiave intorno a cui si articolerà il dibatitto sarà la governance economica europea e le ricadute per lo Stato ed il sistema delle Regioni e degli Enti locali.