CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

03-11-2011 - ROMA, 03 NOVEMBRE 2011

Perugia, 4 novembre 2011: presentazione Rapporto sulla legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea
Boni: superare bicameralismo e accelerare su collaborazione Parlamento-Regioni

“Accelerare su riforma del bicameralismo e sui costi della politica tutelando il valore intrinseco della rappresentanza”. Così il Presidente Davide Boni – Presidente del Consiglio regionale della Lombardia e Coordinatore della Conferenza – in occasione della presentazione del Rapporto sulla legislazione tra Stato Regioni ed Unione europea che si terrà venerdì prossimo a Perugia presso la sede dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria, giunto alla XIII edizione. “Stiamo lavorando a livello regionale per snellire i costi della politica in un periodo di crisi per il Paese a partire dall’abolizione dei vitalizi. Resta il fatto che il valore della rappresentanza non deve essere compromesso. A questo proposito, anche per superare una fase di impasse che si procrastina da troppo tempo va superato il bicameralismo attuale e occorre rafforzare il coordinamento istituzionale tra il livello nazionale e quello regionale”.
L’evento è promosso dal Comitato paritetico Senato – Camera Conferenza. Quest’anno il tema su cui si articolerà il Seminario di presentazione è la governance europea in due settori di particolare interesse, nei quali sono molto evidenti quei processi di interconnessione e globalizzazione che costituiscono lo sfondo degli ultimi Rapporti: l’immigrazione e la governance economica.
Dopo i saluti di Eros Brega, Presidente del Consiglio regionale dell’Umbria; interverranno: Rosy Bindi, Vice Presidente della Camera dei deputati e Presidente del Comitato di vigilanza per l’attività di documentazione; Vannino Chiti Vice Presidente del Senato della Repubblica; Stelio Mangiameli direttore dell’ ISSIRFA- CNR, e Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria.
Seguirà il dibattito con gli interventi di Valerio Cattaneo, Presidente del Consiglio regionale del Piemonte; l’on. Lino Duilio; l’on. Carolina Lussana, Presidente del Comitato per la legislazione della Camera dei Deputati; Nazario Pagano, Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo; l’on. Mario Pepe, Vice Presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali; Paolo Caretti, Direttore dell’Osservatorio sulle fonti dell’Università di Firenze.
Concluderanno i lavori Davide Boni, Coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative e Rosy Bindi, Vice Presidente della Camera dei deputati.