CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

28-11-2011 - ROMA, 28 NOVEMBRE 2011

Regioni: riunione del Coordinamento delle Commissioni per gli Affari europei

Si è svolto oggi, presso la sede della Conferenza, l’incontro del Coordinamento delle commissioni per gli affari europei della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.
Alla riunione hanno partecipato i Presidenti, i VicePresidenti o i delegati delle relative Commissioni, Claudio Parente (Calabria), Luciano Vecchi (Emilia-Romagna), Renzo Bossi (Lombardia), Silvestro Ladu (Sardegna), Bruno Marziano (Sicilia), Luigi Chiocchetti (Provincia di Trento), Nereo Laroni, Davide Bendinelli e Graziano Azzali (Veneto).
I Presidenti hanno condiviso le osservazioni delle rispettive commissioni consiliari in merito al pacchetto di proposte di regolamento sulla politica di coesione e sulla riforma della PAC per il periodo 2014-2020, ai fini della formulazione di un documento comune delle Assemblee regionali da sottoporre alle principali istanze nazionali ed europee.
Tra le principali posizioni condivise emerse nel corso del dibattito, la necessità di difendere le risorse assegnate agli obiettivi della coesione contro qualsiasi proposta di riduzione nel corso dei negoziati a venire; il ‘no’ deciso ad ogni forma di condizionalità macroeconomica che leghi la politica di coesione al rispetto del patto di stabilità interno e penalizzi le regioni per il mancato adempimento da parte degli Stati; l’effettivo coinvolgimento del sistema delle autonomie territoriali regionali nella sottoscrizione dei contratti di partenariato, in conformità con il sistema istituzionale di ciascuno Stato membro. Inoltre, i Presidenti delle commissioni UE hanno sottolineato il rischio di un ritorno ad un approccio di tipo top-down ed il forte potere discrezionale della Commissione europea.
Il documento prodotto sarà sottoposto all’approvazione della Assemblea plenaria dei Presidenti del prossimo 16 dicembre a Firenze.