CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

19-01-2012 - ROMA, 19 GENNAIO 2012

Regioni: incontro del Presidente Introna con il Sottosegretario Vari.
Al centro dei colloqui il quadro finanziario e strategico per l’emittenza radiotelevisiva locale ed il ruolo dei Corecom per il sistema regionale in materia di telecomunicazioni

Si è svolto oggi, presso la sede del Ministero dello sviluppo economico infrastrutture e trasporti l’incontro del Presidente del Consiglio regionale della Puglia Onofrio Introna, in qualità di capofila per la Conferenza per le questioni afferenti i Co.re.Com (comitati regionali per le comunicazioni) con il Sottosegretario allo sviluppo economico prof. Massimo Vari. All’incontro erano presenti altresì il Presidente del Corecom Abruzzo Filippo Lucci nella sua qualità di Coordinatore nazionale dei Corecom ed il direttore generale della Conferenza Paolo Pietrangelo.
Al centro dei colloqui il quadro finanziario e strategico per l’emittenza radiotelevisiva locale ed il ruolo dei Corecom per il sistema regionale in materia di telecomunicazioni. “E stato un incontro che abbiamo apprezzato molto – ha affermato il Presidente Introna – per l’attenzione ricevuta, la concretezza e la competenza sui temi trattati. Abbiamo, in particolar modo, posto attenzione su alcune questioni di merito: le modalità operative per il riparto di provvidenze economiche per le emittenti locali, il ruolo funzionale dei Corecom a tal proposito, il nuovo quadro delle frequenze in divenire con il completamento del passaggio al digitale terrestre.
Il nostro ruolo – ha concluso il Presidente Introna – è di assicurare una piena interlocuzione efficace tra i soggetti istituzionali e non coinvolti al fine di agevolare le migliori soluzioni e la efficacia delle responsabilità degli organi preposti su questa delicata materia. Ho quindi accolto con molto favore la disponibilità ad intervenire concretamente sui punti trattati e ad esaminare anche l’ipotesi dell’avvio di un tavolo permanente di raccordo”.