CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

30-05-2012 - ROMA, 30 MAGGIO 2012

Emittenza radiotelevisiva locale, Introna: siamo vicini al punto di massima criticità. Il Ministero delle comunicazioni non può continuare a far finta di nulla

“Il Ministero delle Comunicazioni non può continuare a far finta di nulla, siamo vicini alla messa in discussione del principio di leale collaborazione. Sono sei mesi che aspettiamo un confronto su questioni di merito circa alcune problematicità pesanti dei bandi del 2011 per l’attribuzione alle emittenti televisive locali delle provvidenze economiche previste dal DM 292/2004; per non parlare del mancato confronto sul nuovo bando 2012 che dovrebbe tener conto anche del passaggio al digitale e del cambio di spettro dei canali. I Corecom (Comitati regionali per le comunicazioni) si stanno, invece facendo carico in totale solitudine dei problemi scaturanti proprio dai Bandi passati”. Questo lo spirito di una lettera inviata oggi dal Presidente del Consiglio regionale della Puglia Onofrio introna, delegato dalla Conferenza dei Consigli regionali, al Sottosegretario alle comunicazioni Massimo Vari.
“Ho molta stima del Presidente Vari ha sottolineato Introna – ma siamo vicini al punto limite. Ci occorrono delle risposte, il modo migliore è sedersi intorno ad un tavolo. Abbiamo avanzato moltissime proposte e prospettato soluzioni ma ad oggi nessun fatto concreto, nessun ritorno. Se a breve la situazione non si sblocca saremo obbligati a segnalare il nostro forte dissenso”.