CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

06-06-2012 - ROMA, 6 GIUGNO 2012

Nomine Agcom, Introna: si è persa un’occasione

“Si è persa un’occasione”, questo il commento del Presidente del Consiglio regionale della Puglia Onofrio Introna, delegato sulla materia dalla Conferenza dei Consigli regionali, circa le nuove nomine dei membri dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
“Ci duole constatare – ha continuato Introna – che si è guardato ai prossimi sette anni con le logiche del passato. Come sistema regionale avevamo infatti invitato il Parlamento a voler provvedere - pur ancora in assenza della modifica dei criteri di nomina secondo procedure ispirate alle migliori prassi europee a garanzia dei criterri della trasparenza e delle migliori competenze - e dunque a mettere in campo audizioni parlamerntari. Così non è stato”. “Non solo - ha sottolineato Introna – ma non sono stati resi pubblici nemmeno i curricula inviati. A questo riguardo, ogni ulteriore commento risulterebbe superfluo.”
“Prendiamo altresì atto” – ha concluso Introna - che l’invito a tener conto della sensibilità delle Regioni e dei territori in merito alla composizione dell’Agcom, l’unica autorità nazionale a funzioni decentrate, non è stato in alcun modo tenuto presente”.