CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

21-09-2012 - ROMA, 21 SETTEMBRE 2012

Consigli regionali: Cascio disponibili al confronto su dati veri

“L’attenzione dei media verso le Assemblee regionali, ancorchè per motivi riconducibili sempre e soltanto a sottolineature negative, non è mai stata così concentrata e consistente”. Queste le parole del Coordinatore della Conferenza dei Consigli regionali e Presidente dell’ARS, Francesco Cascio.
“La sottolineatura che però voglio fare, anche a nome dei miei colleghi – ha continuato Cascio – è che mai, se non rarissimamente, a dibattiti radio-televisivi o sulle pagine dei quotidiani vengono invitati i Presidenti o altri esponenti delle Assemblee che potrebbero, in maniera migliore, contribuire alla discussione, essendo parte in causa e diretti conoscitori delle dinamiche interne degli enti da loro amministrati. Purtroppo, oramai, non passa giorno in cui anche i più blasonati organi di stampa restituiscono un’immagine spesso fuorviante, attraverso un’analisi libera e non corrispondente alla realtà dei dati inerenti il funzionamento delle nostre Assemblee. Non a caso siamo stati i primi, nel 2007, a fornire pubblicamente le cifre al netto degli emolumenti, tutto compreso, di tutti i Presidenti e dei consiglieri regionali. Non mi sembra che tutti gli altri livelli istituzionali facciano altrettanto, mettendo in chiaro tutte le voci. Ed a qualcuno che continua ad avere memoria corta, ricordo che nel 2011 tutti i Consigli regionali hanno abolito i vitalizi”.
“Mi auguro – ha concluso Cascio – che le nostre piene disponibilità possano essere prese in considerazione, in modo che ci siano più contributi diretti a beneficio dei cittadini, e che la nostra assenza non venga scambiata per reticenza”.