CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

11-10-2012 - BOLZANO, 11 OTTOBRE 2012

Consigli regionali: entro il 30 ottobre intesa in Conferenza Stato-Regioni per l´attuazione del decreto sulla riduzione dei costi delle Regioni.
"Facciamo nostra l’esortazione del Presidente Napolitano"

“Facciamo nostra l’esortazione del Presidente della Repubblica”; è quanto affermato dai Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome riuniti oggi in Assemblea plenaria a Bolzano.
“In linea con quanto convenuto ieri nel corso dell’incontro con i Presidenti delle Giunte in merito all´attuazione del decreto legge in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, ribadiamo l’impegno a definire, entro il prossimo 30 ottobre, i parametri necessari all’individuazione della Regione più virtuosa” – hanno affermato i Presidenti – “nonché, entro il 30 novembre, all’emanazione dei provvedimenti necessari all’adeguamento di ciascuna Regione a quanto indicato nel decreto stesso”.
“Nei prossimi giorni, inoltre” – ha continuato il Presidente Cascio – “si riunirà la commissione di lavoro congiunta tra Presidenti di Giunta e di Consiglio, ai fini della più efficace attuazione delle norme per la riduzione e il contenimento dei costi della politica nelle Regioni”.
Il Presidente Cascio ha infine tenuto a precisare che “sebbene priorità del sistema regionale sia attualmente l’adeguamento agli adempimenti richiesti dal decreto legge in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, tuttavia i Presidenti delle Assemblee regionali affronteranno presto anche la questione sollevata dalla proposta di legge costituzionale di modifica del Titolo V approvata dal Governo”.