CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

26-09-2013 - ROMA, 26 SETTEMBRE 2013

Riforme: riconoscere ruolo regolativo delle Regioni

Si è svolto oggi un incontro fra la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome , guidata dal Presidente Vasco Errani, e la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, guidata dal Presidente Eros Brega.
Il confronto aveva ad oggetto in particolare il Ddl recante disposizioni sulle città metropolitane, sulle Province e sulle Unioni e fusioni di Comuni.
Le Conferenze hanno ribadito l’esigenza che tali progetti di riforma siano condivisi, prevedendo la partecipazione attiva delle Regioni che saranno peraltro chiamate a darne attuazione.
Le Regioni condividono la necessità di semplificare e superare gli attuali livelli istituzionali attraverso una ridefinizione dell’area vasta, a partire dalla delimitazione territoriale per arrivare alle competenze, al fine di rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini.
Occorre – hanno sottolineato i rappresentanti delle Conferenze - che il testo proposto sia modificato affidando alle Regioni il ruolo regolativo del sistema locale che la Costituzione loro riconosce. Sarebbe auspicabile inserire delle norme che tengano conto della differenziazione territoriale che solo l’istituzione regionale conosce e può regolare in maniera adeguata soprattutto in relazione all'attribuzione delle competenze amministrative a livello locale. Tale posizione congiunta è stata rappresentata al Governo dal Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, nel corso della Conferenza Unificata.