CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

30-09-2013 - ROMA, 30 SETTEMBRE 2013

3 e 4 ottobre 2013: i Presidenti delle Assemblee regionali ad Assisi per le celebrazioni francescane

I Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni saranno ad Assisi il 3 e 4 ottobre, avendo accolto l’invito del Presidente Eros Brega, Coordinatore della Conferenza e Presidente del Consiglio regionale dell’Umbria.
“Ogni anno, secondo tradizione, una delle Regioni d’Italia, a turno, offre l’olio per alimentare la lampada votiva che brilla accanto alla tomba di S. Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia – ha affermato Brega – e quest’anno sarà proprio la Regione Umbria ad avere questo onore. Per questo motivo, nella mia veste di Coordinatore, ho voluto radunare tutti i miei Colleghi per completare queste giornate, già pregne di spiritualità, con momenti istituzionali e culturali”.
Denso il programma degli appuntamenti della giornata di giovedì 3, nella quale alle ore 12, presso la sala della Conciliazione del palazzo comunale di Assisi, si terrà un’Assemblea plenaria della Conferenza, co-presieduta, in rappresentanza del Governo, dal Sottosegretario agli interni On. Gianpiero Bocci.
Le delegazioni delle Assemblee regionali parteciperanno, poi, al Corteo dei Gonfaloni e delle Autorità e alla Santa Messa con l’offerta dell'olio della Regione Umbria, dalle ore 17 a Santa Maria degli Angeli.
Al termine ci si trasferirà ad Assisi per l’apertura della mostra fotografica Francesco nel cuore delle Regioni – impronte francescane in Italia, inaugurata dal Presidente del Senato, Pietro Grasso, che incontrerà i Presidenti dei Consigli per un breve colloquio interistituzionale. Sarà presente anche il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Vasco Errani.
Il giorno 4 ottobre i Presidenti e le delegazioni con i Gonfaloni parteciperanno alla Santa Messa celebrata dal Papa nella piazza antistante la Basilica di S. Francesco.

In allegato programma delle manifestazioni.

il programma