CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

02-10-2013 - ROMA, 02 OTTOBRE 2013

3 ottobre 2013: Assemblea plenaria della Conferenza ad Assisi in occasione delle celebrazioni francescane.
Inaugurazione della mostra fotografica “Francesco nel cuore delle Regioni”.
Brega: “Nel giorno del Santo patrono d’Italia richiamiamo tutti ad un sano spirito di coesione ed alla necessità di fare squadra come ci chiedono i cittadini”

Giovedì 3 e venerdì 4 ottobre i Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni saranno ad Assisi, ospiti del Presidente Eros Brega, Coordinatore della Conferenza e Presidente del Consiglio regionale dell’Umbria, Regione che quest’anno offrirà l’olio per la lampada votiva che illumina la tomba di S. Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia.
“Sono molto contento e soddisfatto – ha affermato Brega – che i Presidenti delle Assemblee legislative di tutte le Regioni italiane saranno presenti con me ad Assisi. Ho voluto cogliere l’occasione delle celebrazioni francescane, per un momento di confronto politico-istituzionale tra le Regioni, il Governo e il Parlamento per richiamare nel giorno del Santo patrono d’Italia la necessità in questo momento per il Paese di fare squadra ed essere coesi che è quello che ci chiedono i cittadini”.
Nella giornata di domani, 3 ottobre, è prevista la seduta dell’Assemblea plenaria della Conferenza, alle ore 12.00 presso il Comune di Assisi e, al termine della S. Messa delle ore 17 a Santa Maria degli Angeli – durante la quale ci sarà il momento del dono dell’olio – l’inaugurazione della mostra fotografica “Francesco nel cuore delle Regioni”, da parte del Presidente del Senato Pietro Grasso.
“Sono sicuro – ha concluso Brega – che sapremo cogliere lo spirito di queste giornate, per realizzare anche un proficuo lavoro sui temi dell’attualità politica”.

Il giorno 4 ottobre i Presidenti e le delegazioni con i Gonfaloni parteciperanno alla Santa Messa celebrata dal Papa nella piazza antistante la Basilica di S. Francesco.

il programma