News
03-10-2013 - ASSISI, 03 OTTOBRE 2013
FRANCESCO NEL CUORE DELLE REGIONI
Mostra fotografica di impronte francescane in Italia, curata dalla Conferenza
È dal 1939 – grazie al papa Pio XII che lo proclamò tale – che San Francesco è Patrono d’Italia, insieme a Santa Caterina da Siena. Non era possibile che ovunque, in tutte le Regioni, in tutte le città e i comuni, in tutti gli angoli del nostro Paese non arrivasse l’eco delle lodi del “Cantico delle creature”; e così è stato. Le impronte francescane ci trovano anche se non le cerchiamo.
Francesco ha anche insegnato ad un’intera nazione a scrivere e a poetare e ci ha donato il presepe, un’eredità culturale e profondamente popolare tra le più amate.
Francesco ci chiama ancora oggi a costruire, una pietra dopo l’altra, la nostra Italia.
È con questo spirito che le Assemblee legislative delle Regioni d’Italia hanno deciso di organizzare una mostra fotografica ad Assisi, nell’ambito delle celebrazioni francescane del 2013. La mostra – inaugurata dal Presidente del Senato Pietro Grasso – si compone di 21 pannelli che mettono in risalto come di spirito francescano sia imperniata l’arte, la cultura, la tradizione, la quotidianità e, ovviamente, la spiritualità di ogni Regione d’Italia.
“Siamo riusciti in poco tempo ed in economia, direi quasi con spirito di povertà – ha dichiarato il Coordinatore della Conferenza Eros Brega – ad organizzare questa mostra che racconta, per immagini, come ciascuno di noi debba essere perennemente grato a S. Francesco, per aspetti della vita quotidiana che neanche immaginava. Mi auguro che chi la visiterà possa trarne un piccolissimo contributo al desiderio di concordia ed unione di cui il nostro Paese ha tanto bisogno”.
La mostra, presso la Sala della Pinacoteca del Palazzo comunale di Assisi, resterà aperta sino a martedì 8 ottobre.