CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

06-11-2013 - ROMA, 06 NOVEMBRE 2013

Assemblea plenaria della Conferenza convocata a Milano nell’ambito della settimana europea dei Consigli regionali italiani

E’ convocata domani 7 novembre 2013 l’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali, alle ore 16.00, presso la sede del Consiglio regionale della Lombardia, via Fabio Filzi 22, a Milano, ospiti del Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo. Presiederà la seduta il Coordinatore della Conferenza delle Assemblee legislative e Presidente del Consiglio regionale dell’ Umbria, Eros Brega.
All’ordine del giorno la preparazione dei lavori per l’“Assise sul ruolo delle assemblee legislative regionali nell’Unione europea” programmata per l’8 novembre, la discussione sugli esiti del Comitato di indirizzo del progetto CAPIRe (Controllo delle Assemblee sulle Politiche e gli Interventi Regionali) e il programma del Seminario per la Presentazione del Rapporto 2013 sulla legislazione tra Stato , Regioni e Unione europea”, che si terrà a Cagliari il 25 novembre.
Al centro della discussione la richiesta al Governo ed al Parlamento di esclusione dal patto di stabilità per i fondi destinati alle Regioni per la ricostruzione di strutture ed infrastrutture pubbliche e private danneggiate a seguito di eventi calamitosi per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza (art. 5 comma 2 lett. c della Legge n. 225/1992 cosi come modificato dalla Legge n. 100/2012).