CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

07-11-2013 - MILANO, 07 NOVEMBRE 2013

Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali a Milano

Si è svolta oggi l’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali, presso la sede del Consiglio regionale della Lombardia, via Fabio Filzi 22, ospitata dal Presidente Raffaele Cattaneo. Ha presieduto la seduta il Coordinatore della Conferenza delle Assemblee legislative e Presidente del Consiglio regionale dell’ Umbria, Eros Brega.
Hanno partecipato i Presidenti: Nazario Pagano (Abruzzo), Francesco Talarico (Calabria), Paolo Romano (Campania), Franco Iacop (Friuli Venezia Giulia), Daniele Leodori (Lazio), Vittoriano Solazzi (Marche), Vincenzo Niro (Molise), Valerio Cattaneo (Piemonte), Onofrio Introna (Puglia), Giovanni Ardizzone (Sicilia), Rosa Thaler Zelger (Trentino Alto Adige), Clodovaldo Ruffato (Veneto) e i VicePresidenti Biagio Iacolare (Campania), Michele Cossa (Sardegna), Roberto Benedetti (Toscana) e Concetta Raia VicePresidente della Commissione della Esame delle attività dell'Unione Europea della Sicilia.
L’Assemblea ha discusso in merito alla possibilità di richiesta al Governo ed al Parlamento di esclusione dal patto di stabilità per i fondi destinati alle Regioni per la ricostruzione di strutture ed infrastrutture pubbliche e private danneggiate a seguito di eventi calamitosi per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza (art. 5 comma 2 lett. c della Legge n. 225/1992 cosi come modificato dalla Legge n. 100/2012).
«Il lavoro svolto oggi in merito alla richiesta di esclusione dal patto di stabilità delle somme destinate alla ricostruzione – ha dichiarato Brega – ha lo scopo di coinvolgere tutti i Presidenti dei Consigli regionali. Un’azione comune, portata avanti dalla Conferenza delle Assemblee legislative garantirà maggiore forza ad un documento da sottoporre all’attenzione della Conferenza Stato-Regioni, al Parlamento ed al Governo».
La Conferenza si è dedicata anche alla preparazione dei lavori per l’“Assise sul ruolo delle assemblee legislative regionali nell’Unione europea” fissata per la giornata di domani, 8 novembre.
«Tutte le Regioni, di ciascun colore politico, hanno chiara la consapevolezza che il patto di stabilità sta strozzando gli enti locali – ha affermato il Presidente del Consiglio regionale lombardo Raffaele Cattaneo –. Pertanto, questo ordine del giorno è più che mai opportuna l'approvazione di questo ordine del giorno. Ci sarà un'iniziativa politica forte e da tutte le Regioni si leverà chiara con un'unica voce questa richiesta di allentamento del patto di stabilità».
L’Assemblea poi si è soffermata sull’analisi degli esiti del “Comitato di indirizzo del progetto CAPIRe” (Controllo delle Assemblee sulle Politiche e gli Interventi Regionali) e sulla programmazione del seminario per la “Presentazione del Rapporto 2013 sulla legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea”, che si terrà a Cagliari il 25 novembre prossimo.