News
08-11-2013 - MILANO, 08 NOVEMBRE 2013
Assise sul ruolo dei parlamenti regionali in Europa. Brega: I Consigli regionali pronti a “fare sistema”
Il Coordinatore della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali, Eros Brega, è intervenuto durante l’“Assise sul Ruolo dei Parlamenti in Europa”.
«Ringrazio il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, per aver voluto fortemente l’organizzazione di questo incontro alla presenza dei rappresentati delle maggiori istanze nazionali - ha detto Brega - un’occasione in più per ricordare il ruolo svolto dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative in qualità di “tessitrice di rapporti tra istituzioni”. Le collaborazioni così create – ha aggiunto il Coordinatore – hanno fatto emergere le criticità riscontrate nel processo decisionale europeo».
Brega ha sottolineato la necessità di un impegno congiunto di tutte le istituzioni europee :”«Riteniamo indilazionabile uno sforzo corale di coordinamento di tutti i livelli di governance europea ai fini di un rafforzamento delle posizioni negoziali dell’Italia».
«In un contesto in cui sia il governo che i territori si trovano a gestire due piani di trasformazione istituzionale - l’europeizzazione della governance nazionale e la natura multilivello della governance europea - ha concluso Brega:“ l’elemento determinante sarà “fare sistema”, costituendo un fronte unico europeo”».