News
18-11-2013 - ROMA, 18 NOVEMBRE 2013
Coordinamento dei Difensori civici delle Regioni e delle Province autonome. Incontro con il Difensore civico dell'Albania Igli Totozami.
Si è tenuta oggi la riunione del Coordinamento dei Difensori Civici delle Regioni e delle Province autonome, presieduto da Lucia Franchini, presso la sede di Roma della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali.
Il Coordinamento ha invitato il Difensore civico nazionale dell’Albania, Igli Totozani, che ha illustrato compiti e funzioni del “People’s Advocate” (Avokati i Popullit), unico organo costituzionale in difesa dei diritti umani in Albania con piena autonomia e indipendenza, delegato anche al controllo sull’applicazione del Protocollo Opzionale della Convenzione sulla Tortura (OPCAT).
Totozani ha proposto al Coordinamento un protocollo di intesa con la Difesa Civica in Italia allo scopo di incentivare la tutela dei cittadini immigrati nei rispettivi Paesi. Inoltre il Difensore Civico dell’Albania, che è membro del “board” di diverse organizzazioni internazionali, si è impegnato a promuovere la presenza della Difesa Civica italiana in queste importanti organizzazioni.