News
19-02-2014 - ROMA, 20 FEBBRAIO 2014
Presentazione del Rapporto 2013 sulla legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea.
Le Assemblee legislative nella crisi: la sfida del cambiamento
Giovedì 20 febbraio alle ore 14,00 sarà presentato, presso la Sala della Regina della Camera dei deputati, il "Rapporto 2013 sulla legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea".
Il Rapporto è realizzato dall'Osservatorio sulla legislazione della Camera dei deputati congiuntamente alla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, in cooperazione – per l'elaborazione dei dati sulla legislazione regionale – con l'Istituto di studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie (ISSIRFA) del CNR e - per l'analisi della giurisprudenza costituzionale - con l'Osservatorio sulle fonti dell'Università di Firenze.
Presiederà i lavori il Vicepresidente della Camera dei deputati, Luigi Di Maio. Il Presidente del Comitato per la legislazione, Salvatore Cicu svolgerà l'introduzione; il Presidente della XIV Commissione del Senato della Repubblica, Vannino Chiti, svolgerà la relazione.
Previsti gli intrerventi del Presidente Eros Brega, Coordinatore della Conferenza, del Presidente Raffaele Cattaneo del Consiglio regionale della Lombardia e del Presidente Clodovaldo Ruffato del Consiglio regionale del Veneto.
La XV edizione del Rapporto, che coincide con l'inizio della XVII legislatura parlamentare, analizza gli andamenti della legislazione statale, regionale ed europea individuandone le principali tendenze e verificando l'evoluzione registratasi in un arco temporale lungo 50 anni, nonché l'accelerazione ad essa impressa dalla crisi economico-finanziaria.
La Nota di sintesi intende porre le basi per una discussione sulle sfide del cambiamento cui sono chiamate le Assemblee legislative, a seguito del lungo processo di riposizionamento nel sistema istituzionale e della costante evoluzione dei processi decisionali, soprattutto in relazione alla crisi economico-finanziaria degli ultimi anni.
L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv della Camera dei deputati.