CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

09-09-2014 - ROMA, 09 SETTEMBRE 2014

segue
Incontro tra la Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali e la delegazione della National Conference of State Legislatures (NCSL)

La Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali ha incontrato la delegazione della National Conference of State Legislatures (NCSL), in visita in Italia, presso la sede di Roma, in via Pietro Cossa n. 41.
L’incontro tra le due Conferenze, rispettivamente guidate dal Presidente del Consiglio regionale dell’Umbria, Eros Brega, e dal Senatore dello Stato dell’Oregon e Presidente dell’ NCSL, Bruce Starr, si è tenuto alla presenza del Presidente della 3° Commissione Affari Esteri del Senato, On. Pierferdinando Casini.
E’ stato sottoscritto un protocollo di intesa con lo scopo di perfezionare la cooperazione sia in ambito interparlamentare che in tema di relazioni istituzionali. In particolar modo ci si è soffermati sulla riforma costituzionale in itinere per la parte che introduce tra le funzioni del nuovo Senato la valutazione delle leggi e delle politiche pubbliche; un tema, questo, da anni ampiamente sviluppato nelle Istituzioni statunitensi a livello locale e federale.
La valutazione delle politiche pubbliche costituisce uno degli aspetti più innovativi della riforma costituzionale, che consentirà alle Assemblee Legislative – come detto dal Pres. Casini - di rafforzare il loro ruolo e per il tramite dei propri rappresentanti, di incidere a livello nazionale nel processo decisionale per le materie di competenza.