CONFERENZA DEI PRESIDENTI
DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE
DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

News

Comunicati Stampa

16-12-2014 - ROMA, 16 DICEMBRE 2014

I CAL incontrano la Conferenza Dei Presidenti Delle Assemblee Legislative Regionali.
Filippeschi: "Con Legge Delrio riformare CAL e definirne ruolo e funzioni omogenee a livello nazionale".

Si è svolto oggi un incontro del Coordinamento nazionale dei Consigli regionali delle autonomie locali (CAL) con il Presidente Eros Brega, Coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome.
"Un incontro importante", ha dichiarato il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, Presidente del Cal della Toscana e del Coordinamento nazionale permanente dei Cal. "In una fase importante come quella attuale di cambiamento istituzionale il compito di collegamento fra enti locali e Regioni, che la Costituzione assegna ai Cal, diventa ancor più rilevante.
Con la legge Delrio occorre avviare il prima possibile una riflessione sul ruolo dei Cal nel procedimento legislativo e nella riorganizzazione delle funzioni locali dopo la riforma delle Province, oltre alla necessità di riformare i Consigli delle Autonomie Locali, nell'ambito sempre della legge Delrio. Fondamentale anche arrivare a una situazione di omogeneità di riferimenti legislativi affinché i Cal siano posti in condizione di poter svolgere appieno le funzioni che hanno e perché possano dare forza maggiore alle autonomie locali. Nei prossimi giorni faremo altri incontri con i rappresentanti dell'Anci", ha sottolineato Marco Filippeschi all'uscita dall'incontro.
"Un incontro proficuo” ha sottolineato il Presidente Eros Brega “al termine del quale, dati gli argomenti all’ordine del giorno, ritengo necessario rivedersi nelle prossime settimane per un’analisi ancora più approfondita dei temi da sviluppare”.